ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 ottobre 2017, 14:25

Miasmi a Savona: il Movimento 5 Stelle porta in Regione il "caso-depuratore"

Melis: “Impianto pagato con fondi europei e inutilizzato”. Pronta un’interrogazione del MoVimento 5 Stelle sul tema in Consiglio regionale

Miasmi a Savona: il Movimento 5 Stelle porta in Regione il "caso-depuratore"

Il Movimento 5 Stelle porta in Consiglio regionale quello che ha ormai battezzato "il depuratore degli sprechi", i cui miasmi continuano a provocare gravi disagi agli abitanti di Legino e Zinola, a Savona. Con un’interrogazione a prima firma Andrea Melis i pentastellati chiedono alla Giunta Toti di fare luce sulla questione e porvi al più presto rimedio.

“Le recenti segnalazioni di miasmi e odori malsani sono purtroppo solo le ultime di una lunga serie che prosegue ormai da anni – spiega Melis – Il motivo? Da due anni continua ad essere inutilizzato l’impianto di essicazione interno, nonostante sia costato oltre 3 milioni di euro, di cui 2 milioni e 478mila euro provenienti da fondi statali e regionali FESR. Il presidente del Consorzio che gestisce il depuratore giustifica con motivi di economicità, ma è una spiegazione che non basta e non soddisfa. È grave che l’impianto non sia utilizzato, provocando miasmi e l’inevitabile deterioramento dell’impianto stesso, con inevitabili costi maggiori in futuro per il riavvio.”

“Il timore fondato è che i fondi a disposizione non siano utilizzati al meglio – prosegue il consigliere M5S – Per questo chiederemo a Toti e all’assessore Giampedrone una verifica seria e immediata sul tema e capire quali soluzioni intenda proporre la Giunta, anche alla luce degli obiettivi del Piano di Tutela delle Acque 2016-2021. Le risorse e le tecnologie esistono già, si tratta solo di metterle in funzione. Non accettiamo il solito copione con cui i cittadini si ritrovano a pagare di tasca propria opere e tecnologie che poi non vengono sfruttate e utilizzate.”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium