Sanità - 09 ottobre 2017, 16:15

Il Governo taglia i "punti nascita" nelle zone con meno di 500 parti all'anno

Protesta il Coordinamento Italiano Sanità Aree Disagiate e Periferiche (CISADeP): "Un provvedimento che prima o poi riguarderà qualsiasi regione italiana, nessuna esclusa"

Il Governo taglia i "punti nascita" nelle zone con meno di 500 parti all'anno

Il Ministero della Salute ha concesso la deroga sui punti nascita con meno di 500 parti all’anno solo per gli ospedali di Scandiano (Re) e per i due del cratere sismico: Mirandola (Mo) e Cento (Fe).

Non viene concessa per le strutture di Castelnovo ne’ Monti (Re), Pavullo nel Frignano (Mo) e Borgo Val di Taro (Pr). Di conseguenza, l’attività in questi ultimi punti nascita dovrà essere sospesa.

Dichiara Emanuela Cioni Presidente CISADeP - Coordinamento Italiano Sanità Aree Disagiate e Periferiche: "Ancora una volta la politica perde una occasione per dimostrarsi vicina ai cittadini, anzi penalizza proprio le realtà piu lontane, piu scomode rispetto alle città; questa decisione ci rattrista perché comporta conseguenze molto negative anche per il nostro territorio, crediamo infatti che sia così messa una pietra sopra alle possibilità di riaprire il punto nascita di Porretta Terme; ma contemporaneamente questa decisione ci dà ancora maggiore determinazione, perché conferma che è necessario, fondamentale, difendere con tutte le forze i presidi ed i servizi ancora presenti ed attivi nelle aree disagiate.

Dobbiamo quindi ribadire che le persone residenti in montagna sono considerate cittadini di serie B e che la volontà della politica, dietro parole come sicurezza e ottimizzazione è di smantellare un pezzo alla volta gli ospedali delle zone più disagiate! La Regione afferma che verranno messi in campo investimenti per potenziare gli ospedali montani e per mettere in sicurezza i futuri parti, benissimo, vogliamo crederci, ma secondo noi i protocolli messi in atto finora nel nostro territorio non garantiscono la tanto decantata sicurezza di partorienti e nascituri. Seppur delusi, siamo ancora più motivati e determinati a continuare questa lotta, chiedendo l’aiuto dei cittadini, perché è ormai chiaro che i nostri diritti dobbiamo difenderli da soli".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU