ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 ottobre 2017, 16:13

Tpl, l'assessore Berrino allo Smart Mobility Word di Torino: “Avviato percorso con Piemonte per bigliettazione elettronica integrata, su ferro e gomma”

Il sistema di bigliettazione elettronica prevede l'integrazione anche con i sistemi Bip del Piemonte e Bell della Lombardia

Tpl, l'assessore Berrino allo Smart Mobility Word di Torino: “Avviato percorso con Piemonte per bigliettazione elettronica integrata, su ferro e gomma”

“Il percorso con la Regione Piemonte, così come con la Lombardia, è avviato: l’obiettivo è garantire l’interoperabilità tra i i sistemi di bigliettazione regionali a beneficio di utenti, pendolari, enti e aziende di trasporto e arrivare quindi a un unico titolo di viaggio, valido su tutta la rete ferro-gomma”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti durante il proprio intervento nella tavola rotonda “Le opportunità offerte dal sistema di bigliettazione elettronica regionale” allo Smart Mobility Word, oggi a Torino.

“Attraverso il nuovo sistema di bigliettazione elettronica – ha detto l’assessore Berrino - per la cui realizzazione è stata aperto un bando di gara europeo, attraverso Liguria digitale, prevediamo risparmi per gli utenti, la possibilità di una migliore pianificazione dei servizi e l'abbattimento drastico dell'incivile e dannoso fenomeno del portoghesismo. Saranno inoltre realizzati sistemi di controllo satellitare della flotta e monitoraggio delle percorrenze, a vantaggio della sicurezza di utenti e autisti”.

Il sistema di bigliettazione elettronica prevede l'integrazione anche con i sistemi Bip del Piemonte e Bell della Lombardia. “L’interoperabilità dei titoli di viaggio – conclude l’assessore Berrino - a livello regionale e sovraregionale sarà raggiunta attraverso la condivisione di uno stesso modello di dati contenuti nella card dei diversi operatori, includendo, oltre alle aziende di trasporto su gomma, anche Trenitalia, che prevede l’introduzione di una Smart Card regionale”.

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium