Sanità - 10 ottobre 2017, 14:45

L'onorevole Anna Giacobbe presenta le misure di aiuto post-maternità: l'esempio di Sassello

Esistono contributi per pagare le rette dell'asilo nido e/o la baby sitter

L'onorevole Anna Giacobbe presenta le misure di aiuto post-maternità: l'esempio di Sassello

L'onorevole Anna Giacobbe, del Pd, che fa parte dei rappresentanti della nostra provincia in Parlamento, ha presentato alcuni esempi di aiuto post-maternità. Spiega Anna Giacobbe: "Esiste un modo per sostenere il rientro al lavoro dopo la maternità, le mamme e anche i papà, virtuoso e ancora poco conosciuto: in alternativa alla “maternità facoltativa” è possibile avere contributi per pagare le rette dell’asilo nido (pubblico o privato accreditato), oppure il lavoro di baby sitter. E’ destinato a lavoratrici dipendenti e, da quest’anno, anche alle lavoratrici autonome e alle imprenditrici: 600 euro mensili, per un periodo massimo di 6 mesi e viene corrisposto direttamente dall'Inps alla struttura scelta dalla famiglia, o sotto forma di voucher per il baby sitting.

Si tratta di una modalità positiva per agevolare la conciliazione delle responsabilità familiari con le esigenze lavorative; non costringe le donne a rinviare il ritorno al lavoro dopo la maternità, se lo desiderano. Oltre a fare emergere e quindi tutelare un po’ di più il lavoro di baby sitting, si incentiva l’accesso ai servizi per l’infanzia: un volano per il rafforzamento della rete pubblica". 

Prosegue l'onorevole Giacobbe: "Ci sono esperienze avviate anche nella nostra provincia. Tra gli altri il Comune di Sassello, che si è trovato a fare i conti con il “ma” di questa misura: un po’ di burocrazia e qualche ritardo nel pagamento dei contributi al comune da parte dell’INPS. Ho fatto una interrogazione nei giorni scorsi: la risposta di Ministero e INPS è stata “rassicurante”. E’ importante che non ci siano difficoltà applicative che rischiano di disincentivare l’utilizzo di questa misura; ed è bene che l’informazione su questa opportunità circoli, che si sappia che “si può”, che le mamme possano scegliere tra il congedo facoltativo e un aiuto a pagare la retta del nido.

A seguito di una norma inserita nella “legge Madia”, l’INPS ha predisposto un servizio sul proprio portale (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iprestazioni=110&itema=7627) per informare su tutte le opportunità previste per i nuovi genitori, opportunità di segno diverso, alcune più giuste altre meno, secondo me. Ma complessivamente esistono azioni concrete a sostegno del “mestiere” di genitori, delle mamme in particolare".

Anna Giacobbe conclude con una battuta sferzante: "Come è provato statisticamente, le donne fanno figli quando hanno un lavoro e un po’ di speranza nell’avvenire; non quando pensano di ricevere un bonus. Ma avere diritto a qualche aiuto da parte dello Stato quando si sceglie di avere un figlio, aiuta, oh se aiuta!"

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU