/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2017, 19:31

Vendita ai cinesi di un ramo di Piaggio Aerospace, il sindaco Balestra: "No a decisioni unilaterali; chiediamo urgentemente un incontro"

Il primo cittadino di Villanova d'Albenga ha firmato una dura lettera indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Regione, alla Provincia, alla Piaggio,alla Prefettura, alla Corte dei Conti e alle principali sigle sindacali

Vendita ai cinesi di un ramo di Piaggio Aerospace, il sindaco Balestra: "No a decisioni unilaterali; chiediamo urgentemente un incontro"

Vendita ai cinesi del ramo di azienda che produce jet executive di Piaggio Aerospace? Arriva il netto NO da parte del sindaco di Villanova d'Albenga Pietro Balestra che firma, a nome dell'amministrazione comunale, una dura lettera indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Regione, alla Provincia, alla Piaggio,alla Prefettura, alla Corte dei Conti e alle principali sigle sindacali.

In particolare viene rappresentato come gli effetti derivanti dalla vendita, “operazioni straordinarie compiute o deliberate (o addirittura già eseguite come sembra dal tenore della missiva in oggetto)” coinvolgerebbe in primo luogo gli stakeholders più vicini all'azienda, tra cui il Comune di Villanova d'Albenga.

Per questo: “Si ribadisce la ferma contrarietà alle modifiche unilaterali agli accordi di programma ed alle intese già raggiunte con la società Piaggio (le quali non prevedono alienazioni a terzi di rilevanti settori industriali) e sottolinea che eventuali proposte avanzate in tal senso devono ottenere non solo il consenso del soggetto titolare della cd golden power, quindi il Governo, ma altresì devono ottemperare alle procedure di cui al disposto delle direttive 2001/23/UE (sostitutiva delle direttive 77/187/CEE come modificata dalla dir. 98/50/CE) nonché alla disposizione interna di cui all'art. 47 L. 428/90. “

Balestra in conclusione chiede al Presidente del Consiglio dei Ministri, di convocare un incontro finalizzato a chiarire in via definitiva gli obiettivi delle parti, naturalmente nel rispetto dei vincoli degli accordi già presi.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium