Politica - 11 ottobre 2017, 18:45

Savona, via Nizza e Villa Zanelli: il sindaco risponde al Partito democratico

"Spiace prendere atto della polemica anche sul rilancio di Villa Zanelli, un gioiello del nostro territorio che finalmente tornerà a vivere"

Savona, via Nizza e Villa Zanelli: il sindaco risponde al Partito democratico

“Trovo sconcertanti le affermazioni del Partito democratico di Savona che, oggi, giunge ad alludere che il finanziamento ottenuto dall'Amministrazione Comunale per la riqualificazione di via Nizza sia merito dello stesso Pd poiché al governo. Da amministratore pubblico e da persona che crede nelle istituzioni, pensavo e tuttora penso che i colori politici nulla debbano avere a che fare con i bandi. E che, quando si tratta di opere pubbliche per riqualificare il territorio, debba contare unicamente la validità del progetto, come nel nostro caso. A meno che davvero non credano che a finanziare il recupero di via Nizza sia stato Renzi, mi auguro sinceramente che il loro sia stato un infelice lapsus e che abbiano modo di rettificare quanto affermato, o comunque di spiegarlo meglio" commenta il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. 

È inoltre curioso notare come per il Pd, a seconda dei casi e della convenienza del momento, alle volte sia merito degli uffici, alle volte sia merito della precedente Giunta. Guai, ovviamente, attribuire meriti a quella attuale. La verità, tuttavia, è ben diversa da quanto sostiene il Partito Democratico savonese. È stata la nostra Amministrazione a puntare su quella zona per partecipare al bando periferie, proprio perché era già presente un progetto: mai abbiamo fatto mistero di aver usato un progetto già esistente, coinvolgendo privati, Autorità Portuale e Campus, al fine di realizzare il futuro Centro Nazionale degli Sport del Mare, tassello fondamentale per centrare quanto richiesto dal bando. Una volta rientrati in graduatoria, la Regione Liguria si è resa disponibile - in attesa del finanziamento - ad anticipare 5 milioni di euro per iniziare subito la progettazione. Con la nuova deliberazione del CIPE, la Regione, come da intese, destinerà le sue risorse su un'altra grande opera nella nostra Città. Opera che, come più volte affermato, avremmo individuato in Palazzo Della Rovere.

Spiace, infine, prendere atto della polemica anche sul rilancio di Villa Zanelli, un gioiello del nostro territorio che finalmente tornerà a vivere, ospitando un hotel, in rispetto del vincolo turistico ricettivo e anche un Museo della Vacanza per il pubblico e per i tanti turisti che passano da Savona. Un'iniziativa per creare posti di lavoro e aumentare l'offerta turistica e culturale. Anziché criticare il progetto di recupero della struttura, il PD potrebbe spiegarci come mai, nei vent'anni in cui è stato al governo della Città, ha preferito mantenere Villa Zanelli in stato di abbandono” conclude Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU