Solidarietà - 11 ottobre 2017, 14:45

Disabilità non significa inabilità: a Savona torna “Il Vaso dei Suoni”

A partire dal mese di novembre, il Giardino Sonoro di Progetto Città torna in pista con un cammino artistico per bambini e ragazzi (tra i 6 e i 16 anni) portatori di disabilità

Disabilità non significa inabilità: a Savona torna “Il Vaso dei Suoni”

 

Per il quarto anno consecutivo parte il laboratorio Il Vaso dei Suoni organizzato e pensato dagli operatori del Giardino Sonoro di Progetto Città come proposta artistica, musicale, psicomotoria ed educativa per bambini e ragazzi (tra i 6 e i 16 anni) portatori di disabilità. 

"Il focus del lavoro si concentra sul processo e non sul prodotto. L’idea è attivare le risorse che ognuno possiede, senza preconcetti o limitazioni. Si vive insieme un cammino artistico, che permette la liberazione, l’evoluzione, lo sblocco di situazioni di disagio emozionale”, l’idea degli operatori del Giardino Sonoro.

Il laboratorio, che si svolgerà con un percorso di 20 appuntamenti ogni martedì dalle 17 (6-10 anni) e dalle 18 (11-16 anni) e avrà un costo di 110 euro, partirà dal mese di novembre nei locali dell’ex Centro di Aggregazione Millepiedi in Via Tripoli a Savona.

Il percorso, nato dalla spinta delle associazioni dei genitori de La Nostra Famiglia di Varazze - Seconda stella a destra, oggi è gestito dall’equipe del Giardino Sonoro di Progetto Città che si avvale delle competenze di un musicoterapista, uno psicologo e due operatori musicali specializzati.

E’ un laboratorio che si configura come uno spazio di crescita e benessere; si distingue da un intervento musicoterapico proprio perchè non ha un obiettivo di ‘cura’ nel senso terapico del termine ma ha obiettivi relazionali, educativi, artistici. L’atto di “creazione” permette l’espressione delle proprie emozioni, del proprio sé più libero e sincero. E per il secondo anno, il progetto è supportato economicamente dal Rotary di Savona oltre che dall’"Associazione genitori de La Nostra Famiglia di Varazze" e "Seconda stella a destra".

Per info: giardino.sonoro@progettocitta.coop - telefono 348 6016340

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU