ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 ottobre 2017, 08:41

Ad Albenga la mostra “Le Città Invisibili”

L'esposizione è prevista a Palazzo Oddo

Ad Albenga la mostra “Le Città Invisibili”

A Palazzo Oddo ad Albenga la mostra “Le Città Invisibili”. Il vernissage è previsto per domenica 15 ottobre. La chiusura per domenica 5 novembre. 

Presentazione: a volte capita di imbattersi in un libro per caso, un vecchio tomo dalle pagine sgualcite che incontri lungo il tuo cammino. Non è ciò che cercavi eppure l’hai trovato e fin dalle prime pagine ti rendi conto che avresti voluto trovarlo prima e farne il tuo tesoro. È quello che è capitato a noi nei riguardi de “Le città invisibili”. Come è noto, il punto di partenza di ognuno dei nove capitoli che costituiscono l’opera è il dialogo tra Marco Polo e l’imperatore dei Tartari Kublai Khan, che interroga l’esploratore sulle città del suo immenso impero.

Il viaggio compiuto da Marco Polo rappresenta in metafora il viaggio della vita, con profondi legami con il mondo interiore ed il vissuto di ogni individuo.

Marco Polo descrive città reali o immaginarie, che colpiscono sempre più il Gran Khan, suscitando in lui interesse e curiosità. Le città descritte sono cinquantacinque, hanno tutte nomi di donna e sono organizzate in undici categorie: memoria, desiderio, segni, le città sottili, scambi, occhi, nome, morti, cielo, le città continue, le città nascoste.

Esse diventano simbolo della complessità e del disordine della realtà, ma rappresentano anche il tentativo di dare un ordine al caos del reale. Le città però sono anche sogni che nascondono un desiderio, oppure il suo rovescio, una paura…

La realtà perde la sua concretezza e diventa fluida e puramente mentale, si realizza nella fantasia perché “d’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.”

Ne “Le città invisibili” si ritrovano molti dei principali influssi culturali del novecento, dalle teorie psicanalitiche ai temi del ricordo e del tempo evocati da Proust, fino a giungere all’esistenzialismo di Sartre, sintetizzati in uno scritto fortemente simbolico.

Chiede ad un certo punto il Khan: “Viaggi per rivivere il tuo passato?” E la risposta di Marco: “L’altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà.”

Location: per la prima presentazione di questa importante mostra, il Circolo “Amici nell’Arte” noprofit (www.amicinellarte.it) ha scelto la pregevole location degli ambiti espositivi di Palazzo Oddo ad Albenga, rinomata cittadina turistica del Ponente ligure, nel periodo autunnale. Si prevedono ulteriori sedi espositive in altre prestigiose località sul territorio italiano, quali Palazzo Borelli in Demonte (CN), per il prossimo luglio 2018.

Orari di apertura: da martedì a domenica – ore 10.00/12.30 - 15.30/18.30 – lunedì chiuso.

Orario del vernissage: ore 17,30.

Biglietto: ingresso libero.

Eventuali recapiti specifici dell’evento: Circolo Artistico-Culturale “Amici nell’Arte” noprofit – via Verneto 10 Garlenda (SV) – tel. +39 338 8504478 – Uffici Fondazione Gian Maria Oddi – via Roma 58 Albenga (SV) – tel. +39 0182 571443.

Catalogo: Si è optato per una versione “digitale” del catalogo, al fine di allinearsi agli standard tecnologici attuali (e-book, pubblicazioni on-line, …), con un occhio di riguardo verso l’Ambiente. È stata realizzata inoltre la locandina dell’evento.

Patrocini: Fondazione Gian Maria Oddi – Comune di Albenga – Provincia di Savona – Regione Liguria.

Curatori: Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea curata dal Critico d’Arte Francesca Bogliolo. Organizzazione a cura del Circolo Artistico-Culturale “Amici nell’Arte” noprofit.

Artisti: Walter Accigliaro - Maidè Aicardi - Balàzs Berzsenyi - Luigi Canepa - Pietrina Cau - Mario Dabbene - Giuseppe De Carlo - Maria Pia Demicheli - Fabrizia Fantini - Annamaria Giraudo - Rosa Mammola - Caterina Massa - Constantin Neacsu - Ylli Plaka - Varinia Rodriguez - Silvio Rosso - Carmen Spigno - Luisa Tinazzi - Giovanna Usai - Simonetta Vandone - Antonietta Zamponi.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium