/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Bellissimo Motore e frizione nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali ...

Imbarcazione in ottimo stato, Coperta e pozzetto in teak-Falchetta e trincarni in mogano verniciato.Verricello...

Bellissimo Motore e frizione nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali ...

Buono stato di conservazione sia estetica che funzionale, colore blu, parcheggiata in garage privato. Documentazione...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | giovedì 12 ottobre 2017, 15:00

Albisola Superiore aderisce alla “Giornata nazionale del trekking urbano”

L'appuntamento è fissato per domenica 29 ottobre

 

Domenica 29 ottobre l’edizione 2017 della “Giornata nazionale del trekking urbano” approderà anche ad Albisola Superiore. L’iniziativa, che prevede percorsi a piedi nelle più belle città d’arte del Paese, coinvolge quest’anno sessantadue città italiane che, guidate da Siena, porteranno i trekker alla scoperta dei misteri e delle leggende nascosti nei centri storici del ‘Bel Paese”.

Giunta alla sua XIV edizione, la festa del turismo sostenibile va in scena in tutta la Penisola, offrendo un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei personaggi e dei luoghi che rendono unico il nostro Paese.

La XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano fa parte degli eventi del "2017 International Year of Sustainable Tourism for Development", promossi dall’Agenzia turismo dell’Onu per sensibilizzare le persone a diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle diverse culture e per ribadire l’esigenza di un turismo attento, consapevole e rispettoso del patrimonio culturale e ambientale.

L’edizione 2017 del Trekking urbano propone ai partecipanti itinerari affascinanti che permetteranno di visitare luoghi spesso chiusi al pubblico oppure scarsamente attraversati dal turismo tradizionale.

Nelle Albisole sarà possibile percorrere un suggestivo itinerario di devozione e arte con al centro la rivisitazione dell’immagine della Vergine.

Utilizzata in funzione propiziatoria, l’icona popolare e rassicurante della Madonna, tramandata nei secoli, rappresenta la testimonianza di una pietas ormai scomparsa. Nelle Albisole queste Madonne erano realizzate con la ceramica. Per tale motivo, il Lions Club Alba Docilia, tra il 1998 e il 2007, ha collocato nei centri storici delle due cittadine venti immagini mariane scegliendo celebri maestri che, nel rispetto del tema proposto, hanno fornito la loro personale interpretazione, dando vita a un itinerario di notevole valore artistico che coniuga i concetti di arte, tradizione religiosa e arredo urbano.

Il percorso prenderà il via alle 15.00 (ritrovo alle 14.45) da piazza della Libertà ad Albisola Superiore e si concluderà, dopo circa due ore, in piazza S.M.G. Rossello ad Albissola Marina.

Per informazioni: Comune di Albisola Superiore - Ufficio Turismo - Via Turati, 18 - Tel. 019 482295 int. 264 - turismo@comune.albisola-superiore.sv.it.

I partecipanti potranno raccontare la propria esperienza sui social: sarà sufficiente scattare una foto e condividere le immagini con l’hashtag #trekkingurbano2017 su Instagram.

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore