ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 ottobre 2017, 14:30

Torna "ZuccaInPiazza" a Rocchetta di Cengio

Ai nastri di partenza la 13° edizione dell'evento (dal 13 al 15 ottobre)

Torna "ZuccaInPiazza" a Rocchetta di Cengio

Ai nastri di partenza la 13° edizione di ZuccaInPiazza che dal 13 al 15 ottobre 2017 si svolgerà nel “Borgo della Zucca” a Rocchetta di Cengio.

La manifestazione nata nel 2005 per la riscoperta e la valorizzazione della Zucca di Rocchetta nel corso degli anni è diventata un appuntamento per valorizzare e far conoscere i prodotti della Valle Bormida, dando la possibilità ai produttori locali di presentare i loro prodotti enogastronomici in un contesto di vera filiera corta in quanto, come avviene da 13 anni, saranno presenti solo produttori locali ospitando produzioni dei Presidi Slow Food come il Porro di Cervere, il Peperone di Carmagnola, il Cardo Gobbo di Nizza Monferrato e l’Aglio di Vessalico per citarne alcuni, non mancherà l’olio della nostra provincia, la birra “Confine” prodotta solo con acqua, cereali e luppoli provenienti dalla Val Bormida.

Nel contesto di questa tredicesima edizione , domenica 15 Ottobre 2017 verrà riproposto il Master Zucca Chef un concorso di cucina ,che avrà come tema ricette con l’utilizzo della Zucca di Rocchetta.™ e per la sezione “casalinghe” una apposita commissione ha già scelto fra le decine di ricette pervenute le 4 proposte che i rispettivi candidati dovranno cucinare

Domenica 15

E’ stata prevista una sezione riservata ad ASPIRANTI PROFESSIONISTI ovvero a allievi di scuole /istituti/centri a indirizzo gastronomico (massimo 3 allievi più docente/tutor) i quali svilupperanno veri e propri Cooking Show con piatti a base di Zucca di Rocchetta e prodotti del territorio. In questo caso si assisterà alla preparazione di un menu completo dall’antipasto al dolce preparato dai centri: Valbormida Formazione (Carcare) con un primo e un dolce e Aesseffe (Centro operativo di Sanremo) con l’antipasto e il secondo Il programma di questa tredicesima edizione si colloca nel solco delle apprezzate scorse edizioni dove accanto alla presenza di produttori selezionati, una gastronomia all’insegna del territorio troveranno motivo di intrattenimento grandi e piccini Infatti il programma è ricco di eventi a tema.

Venerdì 13 una serata di grande significato locale: la Consegna della 5° “Zucca d’Oro”. premio che la Famiglia Santin ha istituito in ricordo di Albino, al Ronchettese (e non) che negli anni ha promosso e contribuito a valorizzare l’immagine del paese.

A seguire… Gemellaggio gastronomico tra i due prodotti De.Co. della Vallebormida la Zucca di Rocchetta e i Sciaccarotti di Murialdo.

Dopo il gemellaggio con La Tira di Cairo Montenotte e il Lisotto di Pallare quest’anno sarà appunto con i Sciaccarotti un prodotto da forno con profonde radici in valle e in particolare a Murialdo dove appunto è stato definito Prodotto a Denominazione Comunale. Saranno presenti i Sindaci dei paesi che hanno istituito la De Co e quelli dei territori di produzione della Zucca di Rocchetta che quest’anno celebra i 10 anni di costituzione della Associazione Produttori e Trasformatori dell’omonima cucurbita.

La Zucca di Rocchetta già inserita con Decreto Ministeriale nell’elenco dei prodotti tipici vede con l’edizione del 2017 di ZuccaInPiazza un’importante riconoscimento , la concessione del Patrocinio e l’autorizzazione del logo da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Al termine della serata sarà offerta a tutti i presenti una degustazione di Sciaccarotti preparati dalla Pro Loco di Murialdo e di Zucca di Rocchetta a cura dell’omonima Comunità del Cibo.

Sabato 14 all’insegna dell’arte e della tradizione… dal mattino l’8 concorso di pittura estemporanea e nel pomeriggio la tradizionale pesatura piombatura e registrazione delle zucche che resteranno esposte per tutta la domenica. L’allestimento della “via del seme adottato” con le zucche coltivate dagli alunni delle scuole primarie di Cengio, Millesimo e Murialdo ma non solo.

Alla sera del Sabato presso il Palazucca “aspettando ZuccaInPiazza” con cena a menù fisso “sapori d’autunno” presentata dall’Executive Chef Sandro Usai con la Comunità del Cibo della Zucca di Rocchetta e la collaborazione degli allievi del Centro Valbormida Formazione di Carcare.

Ospite d’eccezione, sia come testimonial di Zucca in Piazza che come Presidente della giuria tecnica del Master Zucca Chef, Beppe Bigazzi, giornalista e gastronomo di fama internazionale, portabandiera di un ritorno ai cibi locali e genuini e del mangiare di qualità italiano nel mondo.

Il prestigioso ospite sarà presente anche alla tradizionale cena “Aspettando ZuccaInPiazza” di sabato 14 Ottobre nel PalaZucca dove ci sarà l’occasione per conoscere uno dei tantissimi suoi libri “Bugie e verità in cucina”

Beppe Bigazzi , volto noto della televisione, è stato l'esperto di cucina de 'La prova del cuoco” con Antonella Clerici ed è proprio durante le trasferte romane dei coniugi Bazzano titolari del Ristorante da Quintilio di Altare, quali concorrenti, che Beppe ha conosciuto fra i tanti prodotti della valle anche la Zucca di Rocchetta e il Moco delle valli della Bormida, più volte fra gli ingredienti della Prova del Cuoco.

Sono tantissime le persone che animeranno il Palazucca per salutarlo Domenica 15 Esposizione e vendita prodotti enogastronomici di qualità in collaborazione con “Terre di Bormia” , il “Mercato della Terra “ di Cairo Montenotte e il sostegno logistico e fondamentale del Comune di Cairo Montenotte. dalle ore 9,30 avvio 4° Master Zucca Chef dalle 10 “Battitura” del moco delle Valli della Bormida con macchine d’epoca trattori a testa calda e antiche trebbiatrici di legumi dalle 12 Pranzo nel PalaZucca, con menù tipico.

Un pomeriggio intenso:

• concerto musica occitano in piazza con il gruppo Lhi Destartavelà.

• Alla scoperta del magico mondo dei rapaci con il Mondo nelle Ali Laboratori didattici per grandi e piccini: ai ragazzi che parteciperanno al mini corso di falconeria sarà rilasciato un diploma di aspirante falconiere a seguire dimostrazioni di volo rapaci Novità assoluta sheep dog con anatre ovvero dimostrazione di conduzione anatre con cani pastori

• Mostra modellini Bruder in collaborazione con i Bruderini malati dell’Agricoltura

• A grande richiesta anche Caldarroste dei castagneti rocchettesi preparate da maestri caldarrostai Verso le ore 16 30-lancio dei palloncini con cartolina messaggi “ho adottato un seme “ da parte degli alunni con il sostegno della Coldiretti di Savona, e per tutti i bambini presenti omaggio offerto da NOBERASCO. 

Dalle 19 - presso il PalaZucca - cena con piatti tipici e musica occitana.

Per tutta la manifestazione, dal mattino e per tutta la giornata presente la ENOTECA "A CANTINETTA" per degustazione vini di qualità e dolci alla zucca di Rocchetta By “Magica Torteria” dalle 9 fino a fine manifestazione, sarà disponibile gratuitamente un Bus navetta che farà la spola fra Rocchetta e Cengio (fermate: P.zza Stazione ferroviaria, - P.zza del Comune);  la manifestazione si terrà con qualsiasi condizioni meteo: Il PalaZucca è dotato di riscaldamento offerto da FAIC INDUSTRY SRL - Fornitura Articoli Industriali e Civili - Loc. Priero a Millesimo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium