Politica - 12 ottobre 2017, 15:15

3° ATO Savonese, il Movimento 5 Stelle: "L'acqua resti pubblica"

I portavoce del Movimento in Regione e ad Albenga, Pietra e Finale Ligure: "Serve un soggetto pubblico che faccia in modo di tener lontani i privati dalla gestione delle risorse idriche"

3° ATO Savonese, il Movimento 5 Stelle: "L'acqua resti pubblica"

Il Movimento 5 Stelle Liguria e i rappresentanti del M5S di Albenga, Pietra Ligure e Finale Ligure prendono posizione sul 3° ATO: "I tempi della polemica sono finiti. Sicuramente ci sono stati ritardi e inadempienze da parte della Regione Liguria, come abbiamo denunciato in tempi non sospetti. Ma, allo stato attuale, non resta che prendere atto della sentenza della Corte costituzionale e avviare una nuova fase affinché la gestione delle risorse idriche nel savonese resti pubblica, efficiente ed economicamente sostenibile.

Avviamo al più presto un percorso partecipato, invitando i sindaci di tutta l’area costiera della provincia di Savona a porre le basi per creare un soggetto pubblico che gestisca il servizio idrico integrato (acqua e depurazione); contestualmente la Provincia è chiamata a redigere un piano d’ambito solido che riduca il rischio di impugnative da parte delle aziende private che a vario titolo sono interessate al business dell’acqua.

Solo un ente pubblico e superpartes può fare da argine ai tentativi di scalata, ad oggi troppo facili, da parte dei privati interessati. Esistono già modelli virtuosi da questo punto di vista a Napoli e Torino. E a breve saremo proprio nel capoluogo piemontese per incontrare i consiglieri comunali a 5 Stelle che hanno gestito questa partita, poi confluita nella delibera, appena approvata, che ha trasformato la Smat Spa in consorzio pubblico.

L’obiettivo è di avviare un percorso analogo anche nel savonese. Ma per farlo sarà necessario coinvolgere tutti i soggetti e gli amministratori locali interessati, a cui chiediamo di fare rete, a prescindere dagli steccati politici, nell’interesse del territorio che rappresentano".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU