ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 ottobre 2017, 18:25

Alassio, premio nazionale Alpino dell'Anno 2017

14-15 ottobre, a cura della Sezione ANA di Savona e del Comune di Alassio

Alassio, premio nazionale Alpino dell'Anno 2017

Tutto pronto per il Premio Nazionale Alpino dell'Anno 2017, in calendario ad Alassio nelle giornate del 14 e 15 ottobre, a cura della sezione ANA di Savona e del Comune di Alassio.

Il programma della manifestazione prenderà il via sabato 14 ottobre: alle 15.00, la posa di una ceramica commemorativa sul Muretto; alle 16.00, in piazza Quartino, l'inaugurazione del Monumento all'Alpino, la benedizione del Monumento, gli onori agli Alpini “andati avanti” e, alle 16.45, il rinfresco. Alle 21.00, in Collegiata di S. Ambrogio, il concerto dei Cori Alpini.

Il giorno successivo, domenica 15 ottobre, è previsto l'ammassamento in piazza Partigiani alle 9.00, a seguire alle 10.15 gli onori al Vessillo Sezionale, l'alzabandiera, la sfilata per le vie cittadine e la deposizione della corona dal Monumento ai Caduti. Alle 10.45, la SS. Messa in piazza Partigiani, la cerimonia di consegna del Premio Nazionale “l'Alpino dell'Anno 2016” e il saluto delle Autorità presenti. A concludere la manifestazione, l'ammainabandiera.

 ​Il Premio “l’Alpino dell’Anno” sarà consegnato a un alpino in congedo e uno in armi che, nel corso del 2016 o negli anni precedenti si siano distinti per un'azione morale, eroica o di umana solidarietà degne di menzione.​

“È un onore e un privilegio, per la Città di Alassio, ospitare l'Alpino dell'Anno, un riconoscimento importante riservato a chi si distingue per l'attività e lo spirito di servizio in favore del prossimo. Elementi essenziali per la convivenza civile e per il buon funzionamento delle nostre comunità, valori che è opportuno riaffermare e valorizzare, oggi più che mai fondamentali, a supporto e sostegno del pubblico e degli enti locali in difficoltà sempre maggiori”, commenta il Sindaco di Alassio Enzo Canepa. “La Città di Alassio esprime un sincero ringraziamento alla sezione di Savona dell'Associazione Nazionale Alpini, ideatrice e promotrice di questa preziosa iniziativa”.

"Sarà un fine settimana di festa e di grande richiamo, per ringraziare e celebrare gli Alpini, che spesso sono al fianco del Comune e delle istituzioni per dare sostegno nell'organizzazione di eventi sportivi e turistici. Un apporto fondamentale e insostituibile, per il quale siamo riconoscenti", aggiunge l'assessore allo Sport e al Turismo Simone Rossi.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium