ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 ottobre 2017, 14:30

Torna a splendere il "Don Chisciotte" di Pietra Ligure

Un gruppo di amici pietresi amanti del bello si è impegnato per il restauro

Torna a splendere il "Don Chisciotte" di Pietra Ligure

Torna a risplendere e a far bella mostra di sé nel cuore di Pietra Ligure, in via Suor Maria G. Rossello (la direttrice che collega la via Aurelia al centro storico) la statua del Don Chisciotte realizzata dall’architetto Camillo Ciribì presso l’officina Gaza-Toscano attorno agli anni ‘70.

La sua rinascita è dovuta a un team di appassionati che si autodefiniscono “Cavalieri amanti e difensori della piccole e grandi bellezze di Pietra Ligure”: Gino Vignone (uno dei “Grandi” dell’imprenditoria edile pietrese), Daniele Pedemonte (agente immobiliare), Alberto Orso (albergatore e direttore dell’Associazione Pietrese Albergatori, APA) e Carlo Scrivano (direttore dell’Unione Provinciale Albergatori e impegnato anche in società sportive).

Ci racconta Carlo Scrivano a nome degli ideatori: “Eravamo i classici 'tre amici al bar' (parafrasando una nota canzone) e ci siamo chiesti, vista la bellezza di questo Chisciotte, perché non metterlo a posto. Abbiamo contattato il proprietario della scultura, Gino Vignone, e gli abbiamo chiesto che cosa ne pensava. Ci ha detto che era una bellissima idea e tutti insieme abbiamo contribuito a risistemarlo. Ora installeremo una luce a pannelli solari, in nome del risparmio energetico e del basso impatto ambientale, per valorizzarlo ancora di più. Non bisogna aspettare sempre che siano gli altri a fare le cose, il bello va salvato. Bisogna rimboccarsi le maniche e agire”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium