ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 14 ottobre 2017, 00:00

Come investire nell’oro?

L’oro è un metallo prezioso che da millenni è ritenuto un bene d’investimento sicuro e in grado di superare ogni crisi finanziaria. Molti investitori, tendono a usare l’oro come base per avere una solida copertura contro l’inflazione.

Come investire nell’oro?

Le scelte che portano gli investitori ad acquistare l’oro sono molte, ma i tre motivi principali sono avere una copertura finanziaria, un rifugio sicuro dall’inflazione oppure un investimento diretto. Di sicuro, l’acquisto e la vendita lingotti oro al miglior prezzo non è un’azione alla portata di tutte le persone. Le ingenti somme necessarie all’acquisto di un solo lingotto, capitale che andrebbe congelato per almeno diversi mesi, non si potrebbero utilizzare per altre operazioni fino alla vendita del lingotto.

Per chi dispone di somme meno ingenti, esistono una serie di valide alternative per guadagnare con l’oro in maniera sicura e costante.  

H2 – Derivati

I mercati dei derivati, utilizzano l’oro come un bene sottostante e sono contratti che consentono il termine del deposito a una data prestabilita. Un contratto a termine sull’oro, dà al proprietario del contratto il diritto di acquisire oro fisco dopo una determinata data al prezzo specificato dal contratto. Oltre a questo tipo di contratto, è possibile stipulare un contratto chiamato over-the-counter (OTC) che può essere personalizzato tra l’acquirente e il venditore sulla base della scadenza del contratto e sulla quantità di oro che dovrà essere consegnata al momento della scadenza.

I contratti futures operano in modo molto simile a quelli over-the-counter. La differenza sostanziale è che i negoziati sullo scambio e i termini dei contratti soni predeterminati dallo scambio e non sono personalizzabili. Spesso, i contratti futures non si mantengono fino alla loro reale scadenza e quindi l’oro fisico non è consegnato.

H3 – Fondi d’investimento sull’oro

I mercati dei derivati sono tra le opzioni più efficaci, per ottenere il maggior reddito dai propri investimenti. Purtroppo, per quanto riguarda l’investitore medio il mercato dei derivati spesso non è una soluzione accessibile. Per entrare in questo tipo di mercato, è necessario aggregarsi in un fondo comune e quindi gestire la compravendita dell’oro in maniera molto simile a quanto si fa con le azioni.

Questa tipologia d’investimento è sicuramente quella che permette il maggior guadagno, però allo stesso tempo è anche quella che mette maggiormente a rischio il capitale che si decide di investire. Prima di addentrarsi nei fondi di investimento, è opportuno informarsi sulle condizioni e sulla sicurezza del fondo.

H3 – Azioni di miniere d’oro

Le azioni delle miniere che si occupano di estrarre l’oro dalle profondità delle terra sono da sempre un’ottima soluzione per chi vuole addentrarsi nel campo degli investimenti. La ragione di questa affermazione, è data dal fatto che le aziende presenti nel settore dell’estrazione sono incentrate ad ottenere dei profitti. Quindi, sono sicuramente poco interessate alle speculazioni sul prezzo dell’oro. Pertanto, la maggior parte delle società che gravitano in questo settore sono interessate a proteggere la loro esposizione al rischio di un ribassamento del prezzo dell’oro. L’acquisto di azioni di queste aziende, porta gli investitori ad ottenere dei vantaggi nel caso il profitto operativo della società sia in attivo.

H4 – Conclusioni

Possedere dell’oro può risultare nel corso del tempo un deposito fruttuoso e una copertura solida anche nel caso di una inaspettata inflazione. Possedere fisicamente l’oro può essere un’azione poco sicura e insicura, poiché un furto in casa potrebbe far perdere l’intero investimento. I derivati e i fondi comuni d’investimento sono un’ottima strategia per chi vuole entrate in questo mercato senza avere fisicamente oro nelle proprie mani. Le azioni delle società che estraggono l’oro, anche se da un punto di vista del rendimento sono meno vantaggiose, offrono una ancora maggiore sicurezza dell’investimento. In ogni caso, prima di prendere una iniziativa, è bene valutare con attenzione cosa si sta facendo e se non si è sicuri è opportuno chiedere una consulenza a un esperto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium