Eventi - 15 ottobre 2017, 11:49

Savona, il giornalista Cervone presenta il suo nuovo libro "Ritorno a Caporetto"

Martedi alle ore 16.30 presso la Sala Rossa del Comune

Savona, il giornalista Cervone presenta il suo nuovo libro "Ritorno a Caporetto"

 

Pier Paolo Cervone presenta il suo nuovo libro a Savona. Appuntamento martedì 17, alle 16,30, nella Sala Rossa del Comune. Con l’organizzazione degli Amici della biblioteca del capoluogo. Il giornalista, in occasione del centenario, ha scritto "Ritorno a Caporetto", per la casa editrice Mursia di Milano. E’ un intrigante racconto della battaglia diventata tristemente famosa. Il nome di quella località (in sloveno Kobarid, in tedesco Karfreit, in friulano Ciapuret) è diventato sinonima di disfatta e viene usata in tutti i settori (sport, economia, politica eccetera) quando le cose prendono una brutta piega.

Cervone descrive la battaglia attraverso il comportamento (negativo) di quattro grandi protagonisti: ovvero i generali Luigi Cadorna, Pietro Badoglio, Luigi Capello e Alberto Cavaciocchi. Ma poi analizza la ritirata e mette in luce il comportamento eroico dei nostri soldati e di molti reparti. Nella precipitosa corsa verso il Torre, il Tagliamento e infine il Piave anche le popolazioni del Friuli e del Veneto sono travolte, sconvolte, subendo violenze e saccheggi da parte delle truppe tedesche e austroungariche.

Infine la descrizione dei luoghi della battaglia. In particolare della Valle dell’Isonzo, tra Plezzo e Tolmino, con punto di partenza e di arrivo nella cittadina che ha dato il nome a questa tristissima (per noi) pagina di storia. Da qui il titolo del libro.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU