ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 16 ottobre 2017, 11:35

Il fascino di un tour dall’alto: una gita in mongolfiera è sempre una buona idea

Il fascino di un tour dall’alto: una gita in mongolfiera è sempre una buona idea

Icaro ci insegna che il sogno dell’uomo è sempre stato quello di volare. Magari evitando di finire arrostiti avvicinandoci troppo al sole. Ma con la geniale idea appartenuta ai fratelli Montgolfier, di certo non corriamo questo rischio. Anzi, la mongolfiera è il mezzo di trasporto aereo che – più di tutti – ha contribuito nel realizzare questo nostro desiderio: è un viaggio rilassante, pacifico, che ci dà modo di ammirare panorami su panorami, godendoceli lentamente. Ed è esattamente per questa ragione che una gita in mongolfiera è sempre una buona idea. Il fascino di un tour dall’alto, infatti, non ha eguali al mondo.

Storia delle mongolfiere: il primo volo di sempre

Oggi le mongolfiere sono mezzi aerei prettamente votati al turismo, vista la bellezza dei paesaggi ammirati dall’alto. Ma non è sempre stato così: al tempo, questi palloni strani e misteriosi non devono aver suscitato una particolare fiducia nelle persone. Persino gli stessi fratelli Montgolfier non spiccarono mai il volo su una delle loro creazioni: non perché avessero paura, ma perché lo promisero al padre. Al di là di voti e di promesse, il primo viaggio avvenne il 5 giugno 1783: i fratelli gonfiarono il primo pallone, spinsero la cesta dal suolo di Annonay, e la mongolfiera spiccò il suo primo volo nella storia. Arrivando fino a 180 metri d’altezza e librandosi per circa due chilometri. I passeggeri? Una pecora, una gallina e un’oca (illesi).

Gite in mongolfiera per un evento molto importante

Oggi è molto comune viaggiare in mongolfiera. Certo, non si tratta di un’operazione all’ordine del giorno, ma di una di quelle cose che si fanno in momenti molto speciali. Non a caso molte persone scelgono questa soluzione per chiedere la mano al proprio partner. Ma è anche molto semplice regalare a qualcuno una gita in mongolfiera: esistono siti web dedicati che offrono questo genere di esperienza sotto forma di cofanetti regalo. Basta comprarli, sottoporsi all’obbligatorio briefing e poi partire, sarà un'esperienza indimenticabile.

Quali sono i luoghi migliori per un viaggio in mongolfiera?

Fare una gita in mongolfiera: sì, ma dove? In Italia uno dei luoghi più belli dove vivere questa esperienza sono le colline del Chianti, a Firenze. Gli scorci della zona di San Casciano sono infatti meravigliosi, anche e soprattutto ammirandoli da una prospettiva tutta diversa. Quali sono le altre località perfette per volare in mongolfiera? Se desiderate regalarvi questa esperienza in giro per il mondo, dovreste dirigervi immediatamente in Marocco e nello specifico a Erg Chebbi. Anche la Catalogna è molto suggestiva da vivere così. Ma il top è senza ombra di dubbio il parco del Serengeti in Tanzania: un luogo spettacolare, privo di paragoni. Chi invece desidera ammirare dal basso lo spettacolo suggestivo del volo delle mongolfiere ecco un video del recente "Albuquerque International Balloon Fiesta" conclusosi da poco nello stato del New Mexico, Stati Uniti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium