/ Eventi

Eventi | 16 ottobre 2017, 09:00

Ad Alassio premiato l'"Alpino dell'Anno" Francesco Torre

Diversi i riconoscimenti conferiti durante le due giornate dedicate agli Alpini #FOTOGALLERY

Foto Silvio Fasano

Foto Silvio Fasano

Si è concluso con la seconda giornata il Raduno degli Alpini di Alassio. Dopo il concerto delle corali  nella sera precedente in Sant'Ambrogio, domenica mattina gli alpini  si sono radunati in piazza Partigiani per sfilare subito dopo per le vie cittadine, preceduti dalla loro fanfara e accompagnati da mezzi storici.

Tornati in piazza, dopo la Messa celebrata da mons. Angelo De Canis, c'è stata la consegna dei premi "Alpino dell'Anno" conferito ad un caporal maggiore scelto, Francesco Torre, siciliano, di stanza a Roma, che con coraggioso spirito di altruismo, riusciva tempestivamente, poche frazioni di secondo prima dell'arrivo del treno,  a salvare dai binari della Metropolitana un aspirante suicida.

L'altro riconoscimento, per la sua attività di  soccorritore nei luoghi di disastri naturali, all'alpino piemontese di Rivoli Torinese  ormai in pensione Felice Cumino.

Altri due riconoscimenti (solenni encomi) sono stati consegnati al friulano in congedo Renzo Merler per essersi prodigato nelle zone terremotate di Modena (era presente alla premiazione il sindaco di Novi di Modena Enrico Diacci), altrettanto encomio al congedato parmense Ermanno Forni.

La manifestazione è stata coordinata dal gen. Giacomo Verda e dal presidente della sezione locola Ezio Porcella.

Ospiti d'onore l'ultimo superstite della Cuneense in Russia, il savonese Leonardo Sassetti e il generale Marcello Bellacicco, comandnte della Divisione "Tridentina".

Nutrito il numero dei rappresentanti delle autorità civili  (sindaco di Alassio e colleghi del Comprensorio, sindaco,come detto, di Novi di Modena, il sindaco di Rivoli Torinese Franco Dessì.  Per la regione Angelo Vaccarezza e Marco Scajola) e militari (Carabinieri Polizia. GdF, Marina, Aviazione e VVUU).

Con la  splendida giornata  lo svolgimento in piazza Partigiani ha goduto di una stupenda cornice offerta da un mare calmo e dalla bellissima Baia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium