Attualità - 16 ottobre 2017, 16:40

Carcare, il Comune presenta la nuova raccolta differenziata

Tre incontri pubblici per informare la cittadinanza; l'avvio ufficiale è previsto per il mese di novembre

Carcare, il Comune presenta la nuova raccolta differenziata

Dopo la fase sperimentale, entra nel vivo la nuova versione della raccolta differenziata "porta a porta" a Carcare. L'avvio ufficiale è previsto per il 6 novembre.

Spiega l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Bologna: "A seguito dell’esito del recente bando inerente la raccolta rifiuti sul territorio del Comune di Carcare, il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti è stato affidato alla Proteo Società Cooperativa Sociale la quale, unitamente all’amministrazione Comunale, seguirà i cittadini nelle novità del servizio". 

"Il Comune prosegue con lo storico servizio di raccolta “porta a porta” arricchendolo, a partire dall’anno 2018, del nuovo sistema di tariffazione puntuale legato alla raccolta dei rifiuti indifferenziati. Si incentiverà così il recupero di risorsa con l’obbiettivo di sottrarre più materiale possibile all’invio in discarica, ovvero pervenire ad una migliore gestione ambientale complessiva. Si ritiene indispensabile il coinvolgimento di tutti i cittadini al fine di raggiungere l’obbiettivo di raccolta differenziata prefissato, evitando così eventuali sanzioni a carico del Comune".

Il sistema di raccolta permetterà di perseguire i seguenti obbiettivi: salvaguardare l’ambiente: verranno ridotti i rifiuti da immettere in discarica; aumentare la qualità del materiale riciclabile: chi si occuperà della raccolta sarà in grado di controllare il materiale separato dai cittadini. La buona qualità del materiale differenziato sarà l’elemento chiave che garantirà l’effettivo recupero di ciò che verrà raccolto ed il conseguente vantaggio economico.

"Per far sì che il sistema funzioni correttamente sarà necessario rispettare alcune semplici regole - prosegue - separare correttamente i diversi rifiuti; depositare i rifiuti all’interno delle attrezzature dedicate, in maniera ordinata, nei pressi della propria abitazione e/o dei punti di raccolta; rispettare i giorni e gli orari stabiliti ed indicati nel materiale informativo che vi sarà consegnato. Dal 6° Novembre 2017 (lunedì) varierà l’attuale sistema di raccolta con l’introduzione di un nuovo calendario e nuove frequenze". 

"La principale novità del servizio è costituita dall’introduzione della raccolta dell’organico nei giorni di lunedì e giovedì, nel periodo estivo (nei mesi di luglio e agosto) i ritiri dell’organico saranno tre nei giorni di lunedì, giovedì e sabato - commenta - L’indifferenziato (secco residuo) passerà da due ritiri a un ritiro che avverrà il Venerdì. Vi sarà un unico calendario di raccolta per l’intero territorio comunale. Rimangono invariati il Martedì per la raccolta della carta e il Mercoledì per la raccolta degli imballaggi in plastica. La raccolta del vetro e metalli sarà settimanale e verrà effettuata il giovedì". 

"Nel caso di impossibilità a conferire i rifiuti ingombranti presso il centro di raccolta comunale (lungo la strada provinciale per Pallare), è attivo il servizio gratuito di ritiro a domicilio, con prenotazione al numero verde 800 300 524 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18. Oltre al numero verde, dal 6 novembre 2017, sarà operativo l’Ecosportello presso i portici del Comune, piazza Caravadossi n. 26, il mercoledì e il sabato dalle ore 9:30 alle ore 14:30 - spiega - Per tutti i possessori dell’apposito cassonetto, la raccolta degli scarti vegetali di orti e giardini manterrà le frequenze attuali, secondo il calendario che sarà comunicato, ma dovrà essere richiesto il ritiro telefonando al numero verde". 

"A tutti gli utenti sarà consegnato il nuovo kit composto dalla dotazione annuale di sacchetti e contenitori per la raccolta differenziata unitamente al calendario e all’opuscolo informativo. Gli operatori consegneranno il kit per la raccolta differenziata presso l’ecosportello, nei giorni e negli orari indicati nel prospetto allegato. È possibile delegare altra persona al ritiro, compilando la delega sotto riportata. Nel caso di delega si dovranno esibire anche le bollette del delegante. E' fatto obbligo di presentare alla distribuzione la propria bolletta dei tributi e la riconsegna dei contenitori attualmente in uso in caso contrario non sara’ possibile ritirare il kit. I cittadini interessati al servizio di raccolta dei pannolini devono richiederlo chiamando il numero verde, oppure recandosi all’Ecosportello, o inviando una mail a carcare@proteoscs.it".

In attesa del via ufficiale, il Comune organizzerà degli incontri con la cittadinanza per presentare il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, chiarire dubbi sul recupero dei materiali, accogliere segnalazioni e fornire risposte alle richieste: 

lunedì 23 ottobre ore 20.30 Vispa – chiesa parrocchiale; 

martedì 24 ottobre ore 20.30 aula magna scuola media via Cornareto;

lunedì 30 ottobre ore 20.30 aula magna scuola media via Cornareto.

"Ringrazio anticipatamente i Cittadini per la collaborazione e l’impegno che dedicheranno nella differenziazione dei rifiuti, nell’interesse proprio e per un migliore futuro del nostro Paese" conclude l'amministrazione comunale. 

L'appalto ha una durata di 42 mesi. Oltre alla raccolta dei rifiuti, il bando prevede anche la pulizia manuale e meccanizzata di strade, piazze e aree pubbliche. Secondo il capitolato di gara, l'impresa che si è aggiudicata la gara dovrà raggiungere il 65% di raccolta differenziata durante il primo anno di servizio.

Attualmente la percentuale si assesta intorno al 46%. Nel caso questo obiettivo non fosse raggiunto, l'azienda attraverso l'applicazione dell'eco malus, si vedrà decurtare il canone annuale di uno 0,5% per ogni punto percentuale di differenza tra la "quota 65" e il risultato effettivamente raggiunto.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU