Eventi - 16 ottobre 2017, 15:12

Duo pianoforte-clarinetto al teatro Defferrari di Noli

Concerto di inaugurazione del ciclo di quattro appuntamenti che chiuderanno l’anno musicale 2017 della Filarmonica Amici dell’Arte di Noli

Duo pianoforte-clarinetto al teatro Defferrari di Noli

Sabato 21 ottobre 2017, alle ore 21, presso lo storico Teatro Defferrari di Noli in centro storico, si terrà il concerto di inaugurazione del ciclo di quattro appuntamenti che chiuderanno l’anno musicale 2017 della Filarmonica Amici dell’Arte di Noli.

Questo primo concerto la dice lunga sulla qualità artistica su cui è stato mantenuto per tutto l’anno il livello delle proposte che sono state e saranno sia musicali sia culturali, soprattutto in riferimento al territorio ligure. Il primo concerto vede impegnati infatti due artisti liguri conosciuti ed apprezzati ormai da decenni a livello nazionale ed internazionale. Il maestro Andrea Bacchetti, reduce da una tournée in Sud-America come solista, e il maestro Claudio Massola appena rientrato da una tournée in Danimarca col Trio MusicaMente.

Il loro nuovo lavoro in duo è classico ma originale e quasi trasgressivo nella scelta dei brani. “Trascrizione... Che passione!” metterà in luce sia il pianoforte come strumento capace di sostituire l’orchestra, sia i Clarinetti, in diverse tessiture di intonazione, come strumenti capaci di prendere il loro posto nella musica cameristica e sinfonica già nel ‘700.

Il Pianoforte, oltre a costituire una importante fonte di ispirazione per opere e Sonate concepite per strumenti solista e Pianoforte, nel ‘700 diventa un’ opportunità per sostituire l’orchestra laddove lo spazio o i problemi economici lo rendano indispensabile.

Il Clarinetto a quell’epoca si stava facendo strada nel mondo musicale europeo, la sua storia era relativamente “moderna” come d’altronde quella del Pianoforte. Con le opere scritte in quel periodo e grazie all’opera illuminata di un genio quale Mozart conquisterà definitivamente un posto d’onore nella musica da camera e sinfonica.

In questo periodo storico tra ‘700 e ‘800 fioriscono delle bellissime trascrizioni di famose opere nate per l’Orchestra e strumento solista, ma anche opere nuove concepite con questo stile concertante affidato al Pianoforte che sostiene il solista, in questo caso il Clarinetto.

Il Duo Bacchetti-Massola senza alcuna paura di incorrere in problemi e tesi filologiche, ma rafforzando invece la tradizione altrettanto antica della “trascrizione” a favore del proprio strumento, rileggono alcune belle pagine di musica di Albinoni e Wanhal e alcuni veri capolavori di Corelli e Mozart dove virtuosismo e musicalità sono fusi in modo magistrale e mai scontato.

Sabato 21 ottobre 2017, alle ore 21 al Teatro Defferrari, in anteprima assoluta, il Duo presenterà questo nuovo programma da concerto destinato a raggiungere un vasto pubblico in Italia e all’estero. L’ingresso è gratuito.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU