ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 17 ottobre 2017, 12:15

Esuberi Carige, Pastorino: "La giunta regionale si attivi a tutela dell’occupazione e dei risparmiatori"

“A rischio 1000 posti di lavoro e filiali periferiche"

Esuberi Carige, Pastorino: "La giunta regionale si attivi a tutela dell’occupazione e dei risparmiatori"

 

Stamane, a margine del consiglio regionale, incontro fra i capigruppo e le rappresentanze sindacali di Carige. Sul tavolo il piano esuberi presentato dalla Banca: a rischio 1000 posti di lavoro, di cui una parte consistente concentrata sul territorio ligure. Presentato Ordine del Giorno, poi approvato all’unanimità.

"Una situazione preoccupante dal punto di vista dell’occupazione, sia diretta che indiretta, cui si aggiunge l’apprensione per il possibile cambio di natura dell’istituto bancario, che diventerebbe più simile a esperienze creditizie del sud Italia con un minor legame col territorio e i suoi soggetti economici – dichiara il consigliere regionale di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria Gianni Pastorino, presente all’incontro -. Preoccupa inoltre la possibile chiusura di varie filiali periferiche: ciò determinerebbe sicuramente disagi per i risparmiatori liguri".

L’OdG impegna la giunta a seguire con particolare attenzione l’evolversi della trattativa in corso, mettendo in atto ogni azione utile a tutela dell’occupazione e dei processi economici delle imprese che si appoggiano alla banca. "Certamente una perdita di circa 1000 unità in questo settore, che si aggiunge alla crisi del polo industriale, alimenta l’idea di un pericolosissimo declino occupazionale nella nostra regione".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium