ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 ottobre 2017, 08:29

Passaggio di consegne nella Base dell'Aeronautica Militare di Capo Mele, il Tenente Colonnello Francesco Santucci succede a Rubino

Entrambi i Comandanti ringraziano (con tangibile commozione) le loro famiglie, punto di forza che in ogni occasione li hanno sostenuti dando loro la necessaria serenità per compiere al meglio il proprio cammino professionale

Passaggio di consegne nella Base dell'Aeronautica Militare di Capo Mele, il Tenente Colonnello Francesco Santucci succede a Rubino

Giovedì 19 ottobre, alla presenza delle più alte autorità civili, religiose e militari sia della Provincia di Savona che di Imperia, e del Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, Comandante la 1^ Regione Aerea e Comandante del Comando Forze da Combattimento di Milano, ha avuto luogo la cerimonia di passaggio di consegne fra il Tenente Colonnello Antonio Rubino, Comandante uscente della Base dell'Aeronautica Militare di  Capo Mele  nel  Comune di Andora, ed il Tenente Colonnello Francesco Santucci.

Terminato il suo anno di Comando, il Tenente  Colonnello  Antonio  RUBINO  cesserà a breve dal servizi attivo per transitare in  quiescenza  (ndr termine  che tra i militari indica il pensionamento). Dopo quasi 40 anni di servizio, il Comandante Rubino ha salutato e ringraziato sentitamente i suoi collaboratori, la  Forza  Armata, i suoi superiori e colleghi, non ultime, tutte le compagini locali (Sindaci, Amministrazioni varie, Associazioni di Volontariato, Protezione Civile e aziende) che hanno interagito e collaborato con il Comando Aeronautico. Rivolgendosi al nuovo Comandante, il Tenente Colonnello Francesco Santucci, che proviene da Roma, dal Centro Alti Studi dello Stato Maggiore della Difesa, con un curriculum che annota diversificate esperienze, operative nel campo della Difesa Aerea, in teatro operativo fuori dai confini nazionali, pluriennale in ambito internazionale NATO e di staff presso lo Stato Maggiore dell'Aeronautica, gli ha augurato “ ...un sereno e radioso periodo di  comando, sicuro e convinto che tu possa continuare  a migliorare  la  bellezza e  le  potenzialità  di questo prestigioso Ente... ”. 

Il neo Comandante Santucci, nel suo discorso di insediamento ha ringraziato la città di Andora per il profondo legame con il reparto dell’Aeronautica Militare e il Tenente  Colonnello  Rubino  per l’intenso e appassionato periodo di comando e per il patrimonio umano che lascia in eredità.  Dal discorso  è trasparsa la  volontà di continuare  sulle  orme del  predecessore perseguendo il fine ultimo del “bene comune al servizio della collettività” per condividere con la comunità locale “un’Aeronautica sempre più coesa e sempre più utile al paese”. Dalle sue vive parole, “… è con entusiasmo, soddisfazione e determinazione che mi accingo a ad assumere il comando di questo prestigioso Distaccamento, ospitato in una terra ricca di bellezze naturali ed artistiche, quale la meravigliosa Riviera di Ponente Ligure, un incarico che profondamente mi onora... ” .

Entrambi i Comandanti ringraziano (con tangibile commozione) le loro famiglie, punto di forza che in ogni occasione li hanno sostenuti dando loro la necessaria serenità per compiere al meglio il proprio cammino professionale.

Il Generale Frigerio ha salutato il Comandate Rubino, ringraziandolo come  prezioso collaboratore e per tutto il lavoro svolto per il Distaccamento e per l’immagine della Forza Armata nel comprensorio del Ponente Ligure, augurandogli un sereno pensionamento, dedicandosi alla famiglia e a tutte le cose che la vita professionale ci chiede di trascurare.

Per il Tenente Colonnello Santucci invece, la piena e sicura fiducia nell’incarico affidatogli e il pieno riconoscimento dei suoi trascorsi incarichi, che lo aiuteranno, non poco, nella gestione di una realtà importante per la Forza Armata, inserita in un contesto e in una comunità altissimo pregio, vitale e ben propensa al costante sinergico contatto con l’Aeronautica Militare.

Il Generale D.A. Silvano Frigerio ha ringraziato tutte le autorità e personalità che hanno partecipato alla cerimonia dando il tangibile e caloroso segno di appartenenza alla comunità locale. Ha ringraziato i labari delle Associazioni d’Arma per la loro presenza che sancisce la continuità tra personale in servizio attivo e personale in quiescenza, tra tradizione e innovazione, ponte tra passato e futuro .

Ad accompagnare musicalmente la sobria cerimonia, era presente la Fanfara della 1^ Regione Aerea di Milano che, con la consueta apprezzata professionalità, ha suonato a sorpresa con un fuori programma richiesto dal Generale Frigerio, le note di “Azzurro” per ringraziare tutti i gentili ospiti presenti in una splendida cornice sulle verdi colline del ponente ligure.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium