ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 ottobre 2017, 15:43

Incarico a Morini, Pastorino a Toti: "Scelte e metodi ingiustificabili, ma sintomo della stagnazione fra i referenti culturali di questa Regione"

"Dare spazio a competenze e persone nuove"

Incarico a Morini, Pastorino a Toti: "Scelte e metodi ingiustificabili, ma sintomo della stagnazione fra i referenti culturali di questa Regione"

 

Sul discusso caso degli incarichi regionali affidati a Massimo Morini, leader dei Buio Pesto, e alla sua società “La Flotta srl” interviene il consigliere regionale di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria Gianni Pastorino, con una lettera indirizzata direttamente al presidente Toti. 

"Assegnazione diretta, poco al di sotto dell’obbligo di gara e senza neppure peritarsi di valutare alternative: ancora una volta si decide di percorrere una strada ambigua, che per certi versi appare un vero e proprio schiaffo alla trasparenza. Scelte e metodi ingiustificabili, che non fanno bene alla pubblica amministrazione né alle sue partecipate – dichiara Pastorino, riprendendo i contenuti della lettera inviata quest’oggi -. Ci chiediamo come dovremmo interpretare questa vicenda, soprattutto pensando ai tanti richiami alla trasparenza che la Giunta Toti ripeteva a inizio legislatura. Come Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria non potremo mai essere d’accordo con questi metodi e rileviamo che, almeno su questo fronte, è cambiato molto poco rispetto al passato. Le stesse brutte abitudini che abbiamo già visto; e non stupisce il rumoroso silenzio di qualcuno, in questi giorni".

Il caso spinge però a un passo avanti e, quindi, a una riflessione complessiva: "è il sintomo della stagnazione nell’ambito dei referenti culturali di questa regione; non è purtroppo una novità degli ultimi giorni. Oggi sarebbe indispensabile legittimare persone nuove, riconoscerne le competenze e dar loro lo spazio che meritano. Lo ribadiamo, con processi virtuosi e premianti, basati sul merito e sulla trasparenza. Ci sono tantissime realtà di valore che restano nell’ombra, ingiustamente – sottolinea Pastorino -. Tanti giovani di talento sono costretti a emigrare per mancanza di occasioni, proprio nei settori della cultura e della creatività. E non di rado, una volta all’estero, ottengono il meritato successo, anche in termini di tenuta economica delle imprese. La Regione dovrebbe misurarsi con questi fenomeni in maniera più attenta; e deve dare l’esempio, adottando condotte esemplari".  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium