ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 ottobre 2017, 15:51

Albenga: botta e risposta sulla pulizia del fiume Centa, Cangiano: "Tempi tecnici, lunedì i lavori e il Comune chiede incontro con l'Assessore Giampedrone"

Ciangherotti e Perrone: "Dopo quasi venti giorni dall'assegnazione dei lavori alla ditta aggiudicataria, ancora nessuna cantierizzazione dei lavori per ripulire una piccola porzione del Fiume Centa"

Albenga: botta e risposta sulla pulizia del fiume Centa, Cangiano: "Tempi tecnici, lunedì i lavori e il Comune chiede incontro con l'Assessore Giampedrone"

Lavori nel Centa, questa mattina il sopralluogo da parte dei consiglieri comunali Ginetta Perrone ed Eraldo Ciangherotti, mossi dalla preoccupazione di alcuni frontisti circa i lavori di pulizia del letto del fiume ancora non iniziati.

Affermano i consiglieri di minoranza: "Dopo quasi venti giorni dall'assegnazione dei lavori alla ditta aggiudicataria, ancora nessuna cantierizzazione dei lavori per ripulire una piccola porzione del Fiume Centa. C'è il serio rischio di esondazioni del fiume Centa alle prime piogge, per il fatto che nell'alveo vi è una quantità enorme di detriti portati a valle dal Neva e dagli altri affluenti, nelle ultime alluvioni del 2014-2016, Per altro su questi enormi cumuli di pietre e sassi compattati dal fango, è nata una fitta vegetazione che porta i livelli fino al limite degli argini. È sufficiente andare a San Fedele lungo la strada che costeggia il Centa e salire sull'argine in corrispondenza dell'Ipercoop per poter ammirare una montagna di detriti dentro al fiume. Nel frattempo, ci siamo anche allungati a verificare lo stato dei lavori di pulizia del Centa che l'amministrazione Cangiano ha annunciato di aver iniziato il 9 ottobre scorso e che invece non sono ancora partiti. Il sindaco giustamente aveva dichiarato che "è importante intervenire prima delle piogge"". 

"Che cosa aspetta la ditta Cospef S.r.l di Genova, aggiudicataria dell'appalto già da fine settembre, ad iniziare, secondo la scelta dell'amministrazione Cangiano, la pulizia integrale dell'alveo dalle scuole Paccini alla foce con il taglio dei tronchi la loro cippatura e la rimozione dal letto del fiume? Per partire coi lavori, devono arrivare i nubifragi autunnali che nel passato hanno creato ingenti danni alle aziende agricole albenganesi? Perchè gli albenganesi devono rischiare un'altra alluvione prima che si capisca che il fiume Centa va pulito in tempo, a fine estate e non in autunno inoltrato? Bisogna aspettare che succeda il peggio perchè il partito democratico al governo del Comune si attivi per chiedere finanziamenti ad hoc?".

La risposta da parte della amministrazione comunale alle affermazioni del consigliere di minoranza non si è fatta attendere: “Comprendiamo che Ciangherotti non sappia che ci sono tempi tecnici per dare il via effettivo ai lavori del fiume Centa, visto nell’ amministrazione precedente di cui faceva parte non sono mai intervenuti sul fiume Centa. La nostra amministrazione è già intervenuta in due diversi tratti per la messa in sicurezza e quest’ anno lo farà nuovamente per tutelare e garantire la sicurezza dei cittadini. Lavori che prenderanno il via lunedì mattina e verranno effettuati dalla ditta che si è aggiudicata la gara Per quanto riguarda la pulizia dell’alveo del fiume dai detriti è stato chiesto un urgente incontro alla regione indirizzando all’ assessore regionale Giampedrone la richiesta urgente di un incontro con i tecnici della regione mediante la metodologia deliberata dalla giunta regionale per poter procedere incaricando ditte specializzate, ma ad oggi siamo ancora in attesa di un riscontro e vista l’urgenza speriamo che l’incontro possa avere luogo in tempi brevi”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium