ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 21 ottobre 2017, 07:35

Sagre, spettacoli e tanto divertimento nel weekend in Provincia di Savona

Scopri gli eventi più importanti da non perdere

Sagre, spettacoli e tanto divertimento nel weekend in Provincia di Savona

CELLE LIGURE: domenica 22 ottobre castagnata nella splendida pineta Bottini, dalle ore 14. Per raggiungere la pineta si potrà utilizzare la funicolare. In caso di maltempo verrà rinviata alla domenica successiva

ALBISSOLA MARINA: si conclude il 21 ottobre il viaggio del progetto site-specific di Loredana Longo (Catania 1967) intitolato Another Break in the Wall e inaugurato a Casa Museo Jorn lo scorso 12 luglio.Alle ore 17 di sabato 21 ottobre, in presenza del Sindaco di Albissola Marina Gianluca Nasuti e dell’Assessore alla Cultura Nicoletta Negro, Loredana Longo realizzerà una performance inedita che coinvolgerà direttamente l’installazione Piedediporco #1. La performance è aperta al pubblico e sarà seguita da un aperitivo in giardino.

SAVONA

sabato 21 ottobre 2017, ore 21 presso il Teatro Chiabrera, il Festival Voci nell'Ombra entra nel vivo con la serata di gala durante la quale ci sarà la Consegna del premio Anello D’oro ai migliori doppiaggi e ai migliori doppiatori. Presentano: l’attrice Giorgia Würth e lo storico conduttore di Radio Monte Carlo Maurizio Di Maggio. Con la partecipazione di Remo Girone e Pietro Chiambretti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Premiato anche Maurilio Giordana di Radio Onda Ligure 101.

Quattro percorsi pensati per la comunità e con la comunità, con l'intento di trasformare​ ​i​ ​luoghi,​ ​spesso​ ​sfondo​ ​di​ ​passaggi​ ​quotidiani,​ ​in​ ​spazi​ ​vissuti. Questa l’idea di un gruppo cittadini savonesi over 55 che dall’inizio del 2017 stanno partecipando al progetto Museo Senior​, coinvolti in un vero e proprio percorso di valorizzazione dei Musei della Ceramica del nostro territorio: il Museo della Ceramica di Savona, ​il MuDA Museo Diffuso Albisola di Albissola Marina, ​il Museo Manlio Trucco di​ ​Albisola​ ​Superiore,​ ​il​ ​Museo​ ​Civico​ ​Villa​ ​Groppallo​ ​di​ ​Vado​ ​Ligure. Si parte domenica 22 ottobre con un percorso che segue le Crêuze per riscoprire assieme tradizioni, antichi mestieri e resti archeologici di Albisola Superiore. Le visite si terranno anche in caso di pioggia. I percorsi si svolgono a piedi (22/10 e il 19/11) o con l’utilizzo di un bus-navetta (5/11 e 26/11). Le visite guidate e gli spostamenti sono gratuiti. Ogni visita prevede un momento di convivialità (pranzo o merenda), sempre offerto gratuitamente! Per​ ​informazioni​ ​e​ ​prenotazioni​ ​(obbligatorie): www.museosenior.it info@museosenior.it - 3331700316. 

L'associazione Educane di Savona organizza per domenica 22 ottobre un trekking insieme ai proprio amici quattrozampe. Un trekking speciale, nel cuore dell’Alta Langa, che si svolgerà su antichi sentieri nei boschi. La partenza sarà da Savona alle 9.30 oppure appuntamento alle 10.30 circa direttamente dal Rifugio la Pavoncella di Camerana (circa un'ora di viaggio da Savona).

QUILIANO: sabato 21 ottobre l’ultimo appuntamento del ciclo di escursioni “Quiliano… Un territorio da scoprire”. Sarà possibile visitare, accompagnati da Giovanni Patrone e Pietro Brondo, il “Teccio del Tersè”, antico seccatoio per castagne usato nel corso della seconda guerra mondiale come base dai partigiani.L’appuntamento per la partenza è fissato alle ore 9,00 in Piazza Costituzione (Biblioteca Civica). Da lì si raggiungerà con i mezzi propri la Frazione di Roviasca. Alle ore 9.45 si partirà per la camminata della durata di circa un’ora. Il rientro è previsto a metà pomeriggio. Pranzo al sacco.

SPOTORNO: il 21-22 ottobre a Tosse 800 metri dall’uscita del casello di Spotorno, organizzata dall’associazione Tossese, sagra del cinghiale e delle caldarroste, si potranno gustare le specialità del luogo quali, polenta, ravioli, cinghiale, salsiccia, patatine e molto altro, apertura cucine, venerdì ore 19.00 sabato ore 19.00 domenica ore 12.00, posti al coperto.

FINALE LIGURE

Dopo la fortunata edizione di maggio, ritornano  sulla splendida passeggiata a mare di Finalpia i migliori ambulanti della Liguria, che presenteranno le migliori collezioni autunno e inverno 2017/2018 per quanto riguarda l’abbigliamento uomo/donna, pelletteria, intimo, calzature biancheria per la casa.Non solo capi di abbigliamento ma anche i caratteristici banchi dei dolciumi, farinata e gastronomia di vario genere e non mancheranno, inoltre, l’oggettistica in legno e i giocattoli per i più piccolini.L’appuntamento con “Il Mercato Riviera delle Palme”, organizzato da un gruppo di ambulanti liguri con la collaborazione di Confcommercio, sarà quindi per domenica 22 ottobre dalle 8 alle 19,30 nella suggestiva passeggiata a mare di Finalpia (anche in caso di pioggia).

Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017 a Finalmarina, piazza di Spagna, dalle 10 alle 22 #Castagne e non solo. A cura della Croce Bianca Finalmarina.

NOLI: sabato 21 ottobre, alle ore 17, si terrà il Concerto inaugurale della stagione artistica 2017/2018 del Teatro Deferrari di Noli.Due musicisti di eccezione si esibiranno sul palco in un avvincente programma musicale di magnifiche trascrizioni per pianoforte e strumento solista: il maestro Andrea Bacchetti, pianista di fama internazionale, e il maestro Claudio Massola, famoso concertista nolese, che dedicano questo concerto a tutti gli amanti della musica. Ingresso libero. 

PIETRA LIGURE

il 22 ottobre Edizione speciale di PietrAntico. Mercatino dell’antiquariato e delle pulci in piazza San Nicolò, tutto il giorno.

Il 21 e il 22 ottobre la 13^ edizione della tradizionale castagnata. Caldarroste, focaccini, polenta e molto altro. Presso la parrocchia del Soccorso

Una cena per aiutare Cinzia una giovane mamm a senza una gamba sostenuta da Gocce di Riso . La Cena Solidale il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere le spese mediche per la protesi di mamma Cinzia che sarà presente alla serata prevede un Giropizza con offerta minima 15 euro organizzato per sabato 21 ottobre alle 19,30 pressoil Wine bar restaurant “Il Gusto” in via Rossello a Pietra Ligure. Prenotazione obbligatoria al numero 339 8080172 o 3474356508

GIUSTENICE: domenica 22 ottobre sarà una giornata speciale per Giustenice con due importanti eventi: la terza edizione del trofeo di mountain bike “Stefano Agnese” e la castagnata dei bambini.La giornata inizierà dalle 8 della mattina presso gli impianti sportivi di frazione di San Lorenzo.

ALBENGA: sabato 21 ottobre, terzo appuntamento con una serata che si preannuncia ricca di emozioni nell'ambito di Ottobre De Andrè.Sul palco del teatro Ambra, alle ore 21 precise, saliranno il Clan Destino e i Corbe de coi, due gruppi, noti per le loro interpretazioni dell’indimenticabile cantautore genovese. E con loro Roberta Monterosso e Marisa Fagnani. Il momento centrale di “Ciao merdacce!” (questo lo scherzoso titolo della serata) sarà l’immaginario incontro tra Paolo Villaggio e Fabrizio De Andrè, un cammeo teatrale portato in scena da Giorgio Caprile e Mario Mesiano.Ingresso libero. E’ tuttavia possibile prenotare un posto riservato con un’offerta a favore della Comunità di don Gallo presso il Caffè Ai giardinetti di Piazza del popolo ad Albenga

GARLENDA: domenica 22 Ottobre a partire dalle 9,00 del mattino la Pro Loco Garlenda in collaborazione con Az.Bruno Sara e Country Club di Villanova d’Albenga e la partecipazione di Old Wild West di Albenga, organizza una giornata all’insegna della buona cucina e dell’intrattenimento.

NASINO: in località Curagna domenica 22 ottobre alle ore 12.00, polenta e cinghiale, panissa, penne al sugo di funghi, troffie al pesto patate e fagiolini, frittelle du Pjn e molto altro. Intrattenimento musicale con i Libero Arbitrio e la loro musica anni 70/80.

LAIGUEGLIA

La sesta edizione de “Il salto dell’acciuga”, organizzata dal Comune di Laigueglia, con la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco di Laigueglia, si terrà il 21 e 22 ottobre 2017 a Laigueglia, dove sarà riproposto l’incontro tra la terra e il mare, una nuova tappa del nostro cammino, con la rinnovata Via del sale, che ha fatto incontrare in un bellissimo borgo marinaro molte delle comunità che condividono questa storia. Sabato 21 ottobre, a partire dalle ore 10, si inaugurerà la manifestazione, con stand in tutte le piazze del paese. Chiuderà il sabato il concerto di musica andaluso/catalana dei Los Duendes.

Domenica alle 15,30 Gran Bal Dub con i famosi Lou Dalfin, uno spettacolo di musica e tradizione occitana. Il saluto alla nostra manifestazione sarà dato dal coro brigasco I Cantauu che ci offriranno un’incursione nella loro antichissima storia.Il Salto dell’acciuga si caratterizza da sempre per il percorso gastronomico legato al pesce turchino, che si unirà alle proposte territoriali dei nostri “vicini di casa”.

ALTARE: prosegue la mostra Altare Vetro Design, manifestazione giunta alla settima edizione. Protagonista della rassegna annuale, entrata ormai tra gli appuntamenti fissi nel circuito di appassionati ed addetti ai lavori, è Alessandra Baldereschi, designer milanese nota a livello internazionale, inserita già nel 2010 tra i dieci migliori designer di nuova generazione, che propone una sua particolare e poetica interpretazione del «materiale» vetro, declinata con la collaborazione del maestro vetraio Jean-Marie Bertaina e di Vincenzo Richebuono.

Sempre ad Altare La proloco è lieta di presentare il: Taxi Rally e Taxi Trial. Domenica 22 Ottobre 2017. Motori accesi dalle ore 10.00 in piazza Consolato. Durante la giornata sarà possibile degustare specialità gastronomiche locali. Per info contattare: Gabriele 335 5900180 Giuseppe 345 5617153

BARDINETO: domenica 22 ottobre, presso le vie principali di Bardineto, si svolgerà la nona edizione della “Transumanza D’Autunno”, organizzata dalla Nuova Pro Loco. Questo evento è molto sentito in quanto sancisce la fine della stagione estiva ed il ritorno delle mandrie e dei pastori dai pascoli di montagna verso le pianure, percorrendo le vie naturali dei trattur. Sabato 21 e domenica 22 si terrà anche la gara di ricerca dei funghi.La domenica la giornata inizierà alle 6,30 con il trasferimento sul campo d igara e l’inizio della nuova competizione. Alle 13 chiusura della mattinata di ricerca e pranzo. Nel pomeriggio sono fissate le premiazioni. La gara è aperta a tutti e si può decidere di partecipare solo ad una giornata o a tutte e due, sia singolarmente che a squadre.Ogni particolare delle gare è spiegato nelregolamento che si può trovare on line su www.zercandoinei.it

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium