/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 22 ottobre 2017, 12:27

La Pineta di Ceriale sarà premiata con il riconoscimento “La Città per il Verde”

“Un riconoscimento importante per Ceriale – spiegano gli assessori ai lavori pubblici Andrea Alessandri e al verde pubblico Marinella Fasano – La Pineta è un luogo simbolo del nostro paese e grazie a questo intervento ha cambiato aspetto e si è totalmente trasformata"

La Pineta di Ceriale sarà premiata con il riconoscimento “La Città per il Verde”

La Pineta di Ceriale sarà premiata con il riconoscimento “La Città per il Verde” che ha visto Ceriale segnalata fra i comuni della terza categoria da 5 mila ai 15 mila abitanti.

Il Premio “La Città per il Verde”, istituito dalla casa editrice Il Verde Editoriale è l’unico riconoscimento nazionale assegnato alle amministrazioni comunali che si sono particolarmente distinte per realizzazioni finalizzate all’incremento del patrimonio verde pubblico o abbiano, attraverso programmi mirati, migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.

La pavimentazione della Pineta in località San Sebastiano era realizzata negli anni passati mediante la posa di massetti autobloccanti in cemento e risultava estremamente danneggiata dai dossi formati dalle radici delle piante. Negli anni passati si era intervenuti, mediante lavori in economia diretta, per eliminare i dossi e gli avvallamenti nelle aree interessate, operando con la rimozione della pavimentazione e il taglio delle radici. Questo tipo di lavorazione però, alla luce dei nuovi studi in materia, era risultato altamente lesiva per la pianta con pericoli di crolli derivanti dall’indebolimento delle piante. Con il supporto di un agronomo specializzato era stato realizzato un intervento innovativo eliminando i massetti autobloccanti senza il taglio delle radici, e sistemando il piano di calpestio con una copertura di ghiaia capace di aerare il terreno. Per agevolare il passaggio erano state realizzate alcune passerelle in legno. Le panchine in calcestruzzo erano state recuperate ed era stata realizzata una nuova illuminazione a led.

Per realizzare l’intervento il Comune aveva investito circa 200 mila euro, mentre il progetto era stato interamente redatto dall’ufficio tecnico comunale.

“Un riconoscimento importante per Ceriale – spiegano gli assessori ai lavori pubblici Andrea Alessandri e al verde pubblico Marinella Fasano – La Pineta è un luogo simbolo del nostro paese e grazie a questo intervento ha cambiato aspetto e si è totalmente trasformata. Il progetto ha ricevuto il plauso anche della Soprintendenza che ha parlato di un esempio raro di riqualificazione che dovrebbe essere preso ad esempio da molti altri Comuni”.

La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà venerdì 10 novembre a Rimini, all’interno della manifestazione internazionale Ecomondo.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium