ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 ottobre 2017, 17:46

Il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano scopre il "Ferrania Film Museum": ieri la presentazione nel corso della settimana "archivi aperti"

Ideato come una sorta di percorso tra le stanze, il museo si pone l'obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali

Il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano scopre il "Ferrania Film Museum": ieri la presentazione nel corso della settimana "archivi aperti"

Un riconoscimento che ne testimonia la qualità. Nella giornata di ieri, il "Ferrania Film Museum" è stato presentato presso il Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano nel corso della settimana "archivi aperti".

Commenta l'amministrazione comunale di Cairo Montenotte: "Grazie alla Fondazione3M, si è tenuto un incontro alla riscoperta di Ferrania, azienda protagonista della storia della fotografia italiana e mondiale. Un particolare ringraziamento a Gabriele Mina, curatore dei contenuti del museo".

Ideato come una sorta di percorso tra le stanze, il museo (situato all'interno del Palazzo Scarampi), avente una superficie di circa 250 metri quadrati, si pone l'obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti.

Ma non è tutto, all'interno trovano spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l'universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, le bocce e molto altro ancora. Inoltre, sono presenti gigantografie a parete, pannelli modulari e schermi multimediali, con testi, immagini e disegni. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium