ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 26 ottobre 2017, 09:39

Spotorno ricorda Camillo Sbarbaro a cinquant'anni dalla morte

L'appuntamento è fissato per sabato 28 ottobre

Spotorno ricorda Camillo Sbarbaro a cinquant'anni dalla morte

Il Comune di Spotorno sta realizzando una serie di iniziative volte alla commemorazione della figura e dell’opera del poeta Camillo Sbarbaro, in occasione del 50° anniversario della sua morte. Cinquant’anni fa, all’ospedale San Paolo di Savona esattamente il 30 ottobre 1967, si spegneva il poeta Camillo Sbarbaro, una delle più significative voci poetiche del Novecento italiano. 

Nato a Santa Margherita Ligure il 12 gennaio 1888, il poeta visse a Savona gli anni dell’adolescenza e della prima giovinezza, frequentando le aule del Liceo Chiabrera, in una classe sui cui banchi sedevano anche Angelo Barile e Silvio Volta, entrambi poeti e protagonisti della vita politica savonese del dopoguerra. Camillo Sbarbaro fu residente già a Spotorno durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, per sfuggire ai bombardamenti sulla città di Genova, dove  risiedeva. Al termine del conflitto il poeta ritorna nel capoluogo ligure, fino agli inizi del 1952, anno in cui si trasferisce definitivamente a Spotorno.

"Il programma delle manifestazioni si articola in varie fasi distribuite nell’arco  dell’anno – interviene Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno con la delega alla Cultura ­ con lo scopo di promuovere e favorire l’interesse socio­culturale verso questo grande esponente della letteratura contemporanea. I lavori si avvalgono della collaborazione di un Comitato Scientifico costituito da studiosi del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università di Genova che contribuiscono, con la loro competenza, a rendere  alta la qualità del progetto". 

"L’amministrazione, nella giornata di sabato 28 ottobre, intende quindi rendere omaggio al poeta a cinquant’anni dalla sua morte con il seguente programma: ore 15.30 Cimitero di Spotorno – via Verdi, 88 ­  Camillo Sbarbaro e Adriano Guerrini, un’amicizia nel ricordo di Silvio Riolfo Marengo; ore 16.00 piazza Sbarbaro – presso Stazione Ferroviaria: un percorso che, da piazza Sbarbaro, passando davanti alla casa del Poeta in via Finale Ligure, si conclude alla Biblioteca Civica a lui intitolata; ore 17.00 Sala Comunale Palace – via Aurelia, 121: Giorgio Bàrberi Squarotti, cittadino onorario di Spotorno, nelle parole di Valter Boggione, Università di Torino; Camillo Sbarbaro e Giorgio Bàrberi Squarotti – Il rapporto tra il poeta e il critico raccontato, attraverso l’epistolario inedito, presentato dal figlio Giovanni, Università di Torino". 

"L’evento in Sala Palace sarà accompagnato con letture di Daniela Duchi e Giuseppe De Domenico diplomati alla Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Stabile di Genova. Le manifestazioni dedicate alla figura di Camillo Sbarbaro proseguiranno con l’organizzazione di un Convegno di Studi intitolato “Sbarbaro e gli altri” della  durata di due giorni – 1 e 2 dicembre 2017 dove interverranno i migliori esperti di letteratura nazionali ed internazionali che racconteranno la sua vita attraverso i contatti che Sbarbaro ebbe con esponenti del mondo culturale e scientifico  europeo (Barile, Baratono, Caproni, Montale, Campana, Pasolini)". 

"Contestualmente al Convegno sarà organizzata una mostra mostra biobibliografica intitolata  “Oggetti  e  immagini sbarbariani” che esporrà oggetti, libri e lettere provenienti da amici e persone che lo conobbero e di licheni provenienti dalla  collezione di Sbarbaro attualmente presenti presso il Museo di Storia Naturale di Genova. La mostra sarà aperta per tutto il mese di dicembre nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi e chiuderà a metà gennaio 2018". 

Le celebrazioni sbarbariane termineranno con una serata di saluti conclusiva con  la testimonianza di chi ha conosciuto il poeta e nella primavera 2018, in seno alla giornata mondiale della poesia, è prevista la pubblicazione degli atti del Convegno. Tutti gli eventi delle celebrazioni sbarbariane sono liberi e gratuiti e la cittadinanza e gli ospiti sono invitati a partecipare. Le celebrazioni sbarbariane godono del patrocinio della Regione Liguria, dell’Università di Genova, del Museo Civico di Storia Naturale di Genova, della Città di Savona, dell’Azienda per Servizi alla  Persona Siccardi Berninzoni di Spotorno, del Liceo Chiabrera ­Martini di Savona, della Fondazione De Mari e delle edizioni San Marco dei Giustiniani". 

"Colgo infine l’occasione per ringraziare il Comitato Scientifico Sbarbariano per il contributo di qualità e il valore aggiunto per realizzare questa giornata di omaggio all’uomo Camillo Sbarbaro" conclude Gian Luca Giudice. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium