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Attualità | 30 ottobre 2017, 11:31

La carta d'identità elettronica CIE arriva anche a Savona

Il Comune non rilascerà più il documento di riconoscimento cartaceo e ci vorranno dalla richiesta circa 6 giorni lavorativi per il rilascio

La carta d'identità elettronica CIE arriva anche a Savona

Da quest’oggi a Savona non si rilascerà più ai cittadini il classico documento di riconoscimento cartaceo ma verrà consegnata la carta d’identità elettronica solo ed esclusivamente su appuntamento. La stessa deve essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Nel dettaglio:

* 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

* 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

* 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti). Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria, ove previsti, quale corrispettivo per il rilascio della CIE.

Bisognerà inoltre conservare il numero della ricevuta di pagamento. Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso ovvero l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore. Il cittadino, nel momento della domanda:

* In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;

* In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;

* Consegna all’operatore comunale il codice fiscale e il numero della ricevuta di pagamento della Carta (se disponibile);

* Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;

* Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;

* Indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);

* Fornisce all’operatore comunale la fotografia;

* Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo “Modalità di acquisizione impronte”

* Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;

* Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta. Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello.

Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Per richiedere l’appuntamento per il rilascio della CIE si può telefonare all’URP (ufficio relazioni con il pubblico) al numero 019 8310619, scrivere all’urp e-mail urp@comunesavona.it, recarsi allo sportello n.8 URP dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 12.30.

“Un servizio in più, all'avanguardia, per i cittadini savonesi”, commentano gli assessori Pietro Santi e Barbara Marozzi. “La possibilità di ottenere la Carta
d'Identità Elettronica ha preso il via oggi, l'avvio è stato regolare e non è emersa alcuna problematica con il nuovo sistema, già pienamente operativo. Gli uffici sono a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento e invitiamo tutti a leggere l'informativa relativa al nuovo servizio”.

Luciano Parodi

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