ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 novembre 2017, 06:52

L'apertura delle porte di Finalborgo "sotto esame" presso la Consulta Ambiente e Territorio

Tanti, i temi "caldi" sul tavolo: dal GAL al Museo Diffuso, fino alla Raccolta Differenziata

L'apertura delle porte di Finalborgo "sotto esame" presso la Consulta Ambiente e Territorio

La Consulta Ambiente e Territorio del Comune di Finale Ligure incontra la giunta comunale per fare il punto su alcuni temi “caldi”: chiusura delle porte del Borgo, GAL, Museo Diffuso, raccolta differenziata e alternanza scuola/lavoro.

Di fatto la vera e propria riunione “allargata” tra Consulta e giunta si è avuta sul Museo Diffuso (o MUDIF), nel quale tutta Finale Ligure sta immettendo grandi energie (leggi articolo QUI). L’obiettivo comune, ben riassunto dalla Consulta Ambiente e Territorio, è quello di creare una rete sui vari siti cittadini di interesse archeologico, storico, artistico, a partire dal Museo Archeologico del Finale, proprio per le sue caratteristiche di bellezza e unicità. A tal proposito il sindaco ha convocato anche la giunta con l’obiettivo di avallare il programma con delibera di giunta.

Sul GAL (Gruppo Azione Locale), invece, c’è forte preoccupazione, principalmente a causa del fatto che pare che il percorso di avanzamento stia rallentando. Il GAL dovrebbe invece accelerare i tempi per tutto ciò che riguarda i finanziamenti destinati al recupero e alla salvaguardia del territorio, dal turismo, all’agricoltura, all’ambiente.

Di rilevante importanza, invece, il problema della chiusura del Borgo: in quel momento la giunta non era presente alla seduta (essendo intervenuta in modo mirato sul MUDIF), ma è stata premura della Consulta manifestare all’amministrazione la propria unanimità sul fatto uniformare gli orari di Porta Reale e Porta Testa senza rinunciare alle aperture mattutine, come già proposto da molti commercianti finalborghesi; anche l'associazione Finalborgo.it si era fatta portavoce di queste richieste, scrivendo al sindaco una lettera su questo tema (leggi QUI). Secondo la Consulta infatti è utile conservare questa apertura come preziosa fase di fruizione delle risorse viarie del Borgo e interscambio commerciale.

Mediamente positivo il quadro della raccolta rifiuti urbani: il servizio sta migliorando e sono soddisfacenti le nuove metodiche di utilizzo dei contenitori con tessera personalizzata, ma possono e devono salire le percentuali di differenziazione. A tal proposito è stata paventata l’ipotesi di creare una sinergia tra i liceo scientifico e Finale Ambiente nei progetti di alternanza scuola lavoro: una decina di ragazzi del liceo diventerebbero “ambasciatori ambientali” inviati in tutte le scuole, con lo scopo di veicolare tra giovani un messaggio più diretto ed efficace rispetto a quanto potrebbe fare in ambiente scolastico un adulto. L’obiettivo finale è che a loro volta i giovani estendano il messaggio alle famiglie, per ottenere migliori risultati come percentuale di differenziazione. 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium