/ Eventi

Eventi | 04 novembre 2017, 14:45

Alassio ricorda il 4 novembre (FOTO)

L'evento si è tenuto in piazza del Comune; nutrita la presenza degli Alpini

Foto di Silvio Fasano

Foto di Silvio Fasano

Celebrata in piazza del Comune la ricorrenza del 4 Novembre. Presenti sindaco, assessori, autorità militari di ogni divisa e altrettanto per quanto riguarda le associazioni delle varie armi. Nutrita la presenza degli Alpini.

Il discorso del sindaco ha preceduto la prolusione del prof. Pier Franco Quaglieni, apprezzato storico dal Risorgimento ai giorni nostri. Quaglieni ha esposto i momenti cruciali  della Grande Guerra, da quelli drammatici della disfatta di Caporetto fino al riscatto del Piave che portò alla vittoria, grazie anche al cambiamento del Comandante delle Forze Armate che vide la sostituzione del rude e inadeguato Luigi Cadorna all'umano Armando Diaz.

Il professor Quaglieni ha concluso sottolineando una stato di delusione nel non vedere presenti gli alunni delle scuole, stigmatizzando la superficialità della dirigenza scolastica. "Qualcuno potrebbe far presente che è  sabato, che c'è il ponte....Allora facciamo presente  che i ragazzi del  Piave  sono morti per permetterci di crearci i ponti per la vacanza. Almeno una volta all'anno rendiamo loro meritato omaggio e rispetto". E' seguita da parte di mons. De Canis la benedizione  delle corone di alloro deposte ai piedi del Monumento ai Caduti, alla lapide loro dedicata all'ingresso del Comune e al porto di Alassio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium