ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 04 novembre 2017, 14:00

Ceriale, Giordano: "Farò una lista, ma senza programma elettorale"

Il consigliere uscente della lista civica "Voi": "Pagine e pagine di scartoffie non interessano a nessuno"

Ceriale, Giordano: "Farò una lista, ma senza programma elettorale"

A Ceriale mancano ormai veramente pochi mesi alle prossime elezioni e le "grandi manovre" si stanno facendo sempre più vivaci. Il primo a "rompere il ghiaccio" è stato Luigi Giordano, consigliere uscente capogruppo della Lista Civica "Voi", che ha già confermato di avere avviato le consultazioni con altri soggetti per la creazione di una nuova lista elettorale.

Ma adesso Giordano esce con una proposta-choc: è possibile fare una lista senza programma elettorale? Secondo lui sì, e spiega anche perché: "Ho vissuto in prima persona le ultime 3 campagne elettorali, questo vuol dire che sono passati 15 anni. Le altre elezioni le ho vissute solo a livello ideologico. Ma una cosa non ho mai capito bene: stilare il programma elettorale, decine e decine di pagine, carte, appunti, disegni e fotografie, e soldi, a volte tanti soldi. Giorni e serate perse per trovare la soluzione ai nostri problemi, e si perché i problemi degli altri, credetemi, non interessano a nessuno. Tutta quella carta patinata e colorata andrà a fuoco, come tante illusioni, il giorno dopo le elezioni. Non voglio più fare un programma elettorale che quasi nessuno leggerà. Piuttosto taccio.

Dipende tutto dal concetto che hai delle persone e del paese. Non voglio assolutamente specialisti della comunicazione, voglio poche righe incise nella pietra: Voglio un ricovero per anziani di Ceriale, voglio riaprire il sottopasso di Rio Fontana, e voglio sicurezza! Queste sono solo tre cose che farò, ma non perché le voglio io, lo vuole la gente! E naturalmente necessitiamo di altre cose, ma né parlerò in seguito…

I programmi elettorali scritti in modo scientifico, non funzionano! Funzionano solo con un candidato conosciuto, che appartenga ai cittadini e sia a loro vicino. Noi cerialesi abbiamo bisogno di poco, vogliamo tenere acceso il nostro senso di appartenenza e vivere il paese. Abbiamo bisogno di gentilezza e rapporti umani soprattutto con la pubblica amministrazione. Non abbiamo bisogno di brochure di candidati che si vedono solamente gli ultimi due mesi dalle elezioni, di cui poche volte abbiamo sentito parlare, di cui conosci solo il nome o se va bene lo hai visto al bar, e soprattutto non conosci le sue idee. Per me sono necessarie due cose: entrare in empatia con la gente e avere passione per il proprio territorio".

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium