ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 06 novembre 2017, 13:31

Reddito di inclusione (Rei), il pensiero del Gruppo Pd in Regione Liguria: "Una chance per le famiglie povere"

Questa mattina in Regione la conferenza stampa: "La Giunta Toti non ha voluto discutere la proposta di legge del nostro gruppo per rafforzare questa misura a livello locale"

Reddito di inclusione (Rei), il pensiero del Gruppo Pd in Regione Liguria: "Una chance per le famiglie povere"

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa del Gruppo Pd in Regione Liguria, insieme alla deputata Pd Anna Giacobbe, sul Reddito di inclusione (Rei). Di seguito, il comunicato stampa sull'argomento in oggetto, elaborato proprio dal Gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria: 

"Il primo gennaio 2018 entrerà in vigore il Reddito di inclusione (Rei) approvato dal Governo il 29 agosto scorso. Si tratta di uno strumento di contrasto alla povertà che sostituisce il Sostegno all'inclusione attiva (Sia) e l'Asdi, l'Assegno di disoccupazione. Il Rei consiste in un assegno mensile che può variare da 190 ai 485 euro (a secondo della composizione del nucleo familiare) per una durata massima di 18 mesi, mentre dovranno passare almeno 6 mesi dall'ultima erogazione prima di poter fare una nuova richiesta. I beneficiari sono le famiglie con Isee inferiore a 6 mila euro e con figli minori o disabili, donne in stato di gravidanza o disoccupati ultracinquantenni. Per accedere a questo contributo è necessaria l’adesione a un progetto personalizzato per il superamento della condizione di povertà.

I dati

Secondo i dati Istat del 2016, in Italia, un milione e 619 mila famiglie (circa 4,7 milioni di individui) vivono in condizioni di povertà assoluta. Si tratta del 7,9% della popolazione. A essere maggiormente colpite sono le famiglie con minori.

In Liguria, sempre secondo i dati Istat del 2016, le persone povere sono 104.324, di cui 24 mila minori e circa 41 mila famiglie. Nello specifico i dati Inps 2016 per la Liguria ci dicono che nella nostra regione, l’anno scorso, sono stati presentati 24 mila Isee sotto i 3 mila euro; 10 mila Isee sotto i 5 mila euro; 12 mila Isee compresi nella fascia 5 mila e 7 mila 500 euro.

Dotazione economica

La dotazione economica del Rei, a livello nazionale, è di 1,7 miliardi per il 2018 e 2,2 miliardi per il 2019. Si tratta di una misura strutturale. Una quota del fondo, 277 milioni nel 2018, sarà destinata a rafforzare la rete dei servizi sociali, per consentire alle persone a cui è rivolto il Rei di accedere a quest’opportunità (visto che le misure sperimentali di contrasto alla povertà degli anni scorsi – come il Sia – avevano scontato proprio una scarsa adesione da parte di una buona fetta di possibili beneficiari).

La quota del Rei che spetterebbe alla Liguria, secondo una stima basata sulla ripartizione del precedente Sostegno di inclusione attiva (e cioè del 2,1% del fondo totale) sarebbe di 31 milioni e 122 mila euro.

I nodi liguri

I punti cruciali per la Liguria sono tre.

Per prima cosa, siccome c’è l’esigenza di allargare la platea dei beneficiari, il Gruppo del Pd aveva presentato una proposta di legge per chiedere alla Regione di stanziare altri 2,5 milioni di euro. Una misura che avrebbe garantito un sostegno economico e un progetto di reinserimento lavorativo ad altre 625 mila famiglie liguri. Ma la Giunta Toti non ha neppure voluto discutere il provvedimento. Altre Regioni, come la Toscana, hanno integrato il Rei.

La Giunta ligure, inoltre, deve approvare un atto di programmazione per adottare il Rei e far funzionare la rete dei servizi: un anello fondamentale per l’effettivo successo di questo strumento. Solo informando le famiglie che possono beneficiare del Reddito di inclusione, infatti, la misura potrà raggiungere l’obiettivo per cui è stata ideata. Nel passato le domande presentate e approvate per misure simili in via sperimentale sono state inferiori rispetto alle attese. Facendo un esempio pratico, potremmo analizzare i risultati della sperimentazione avviata nel 2012 di una misura di contrasto della povertà limitata alle famiglie residenti nelle città italiane con più di 250 mila abitanti (si parlava di una somma mensile variabile fra i 231 e i 400 euro per un anno). Lo stanziamento, a livello nazionale, era di 38,2 milioni di euro, necessari a raggiungere 9623 nuclei familiari dei 129398 considerati eleggibili in base ai requisiti. In quel frangente le domande presentate furono 17484, ma ne risultarono idonee soltanto 6899, per un impiego di fondi pari a 26,4 milioni, abbondantemente al di sotto dello stanziamento. Non è un caso, quindi, che per il Rei il Governo abbia deciso di dedicare una parte del fondo (277 milioni su 1,7 miliardi a livello nazionale) proprio a rafforzare la rete.

In questo caso la Giunta regionale ligure svolge un ruolo determinante, anche se al momento, a due mesi dall’entrata in vigore del Rei e a meno di un mese (primo dicembre) della data a partire dalla quale si possono presentare le prime domande, dobbiamo constatare che la Liguria appare ancora impreparata. La Regione, quindi, faccia la sua parte e si sbrighi ad approvare l’atto di programmazione e a organizzare, anche grazie allo stanziamento dedicato al rafforzamento dei servizi (8,5 milioni per Liguria), un intervento capillare ed efficace, per raggiungere e aiutare tutti coloro che possono beneficiare del Rei.

Infine, il Gruppo del Partito Democratico in Liguria, nei prossimi giorni, darà il via a una campagna informativa in tutta la regione – tramite l’affissione di manifesti – per far conoscere il più possibile il Reddito di inclusione.

 

Focus sui requisiti economici per il Rei

Ecco nel dettaglio quali requisiti occorre avere per accedere al Rei:

-valore Isee inferiore a 6 mila euro

-valore ISRE inferiore a 3 mila euro (cioè il reddito effettivamente disponibile, per esempio detratto l’affitto)

-un valore del patrimonio immobiliare inferiore a 20 mila euro, esclusa l’abitazione principale

-un valore del patrimonio mobiliare inferiore a 6 mila euro accresciuto di 2 mila euro per ogni componente del nucleo dopo il primo, fino a 10 mila euro

-nessun componente del nucleo intestatario di auto o moto acquistati nei 24 mesi precedenti la richiesta del beneficio.

-nessun componente intestatario di navi o imbarcazioni da diporto.

Inoltre, in via transitoria, sono richiesti alternativamente alcuni requisiti sulla composizione del nucleo:

-presenza di un minore,

-presenza di persona con disabilità e almeno un suo genitore,

-donna in stato di gravidanza accertata,

-presenza di un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni in stato di disoccupazione che abbia cessato di beneficiare dell’intera prestazione per la disoccupazione".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium