ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 06 novembre 2017, 19:30

A Natale siamo tutti più buoni... A Calvisio lo siamo già dal 10 novembre!

Una cena di beneficenza al "Villaggio di Natale di GiuEle" per sostenere due importanti associazioni sul territorio: lo "Sportello Antiviolenza Artemisia Gentileschi" e "Il Canto della Terra - Finale Ligure"

A Natale siamo tutti più buoni... A Calvisio lo siamo già dal 10 novembre!

Il Villaggio di Natale di GiuEle a Calvisio, frazione di Finale Ligure, quest’anno inaugura l’apertura natalizia con una cena di beneficenza organizzata per il 10 novembre a partire dalle ore 20. I proventi saranno suddivisi tra due associazioni molto attive nel comprensorio: lo Sportello Antiviolenza “Artemisia Gentileschi” e l’associazione “Il Canto della Terra – Finale Ligure”.

Lo “Sportello Artemisia” dedicherà la sua parte di contributo al progetto “Corpo ed Emozioni in adolescenza”, già sviluppato con successo in una prima edizione pilota presso l’Istituto Agrario di Albenga. Si tratta di un laboratorio che prevede una fase iniziale in cui il progetto viene presentato agli studenti da psicomotricisti, psicologi e professionisti esperti nella realizzazione di video. La fase centrale vede ragazzi e ragazze all’opera in due laboratori separati affinché si sentano liberi di esprimere le loro emozioni, le loro paure e problematiche senza alcun tabù. Il progetto vede come protagonisti principali i ragazzi, ma anche le famiglie in quanto le contraddizioni e le nuove esperienze dei ragazzi implicano una crisi parallela nelle figure genitoriali che spesso sono disorientate e fanno fatica a dare una risposta alle richieste e/o al disagio dei figli.

“Corpo ed Emozioni in adolescenza”, dunque, approderà nelle scuole finalesi e sarà in parte finanziato dall’amministrazione comunale, mentre attraverso questa iniziativa del Villaggio di GiuEle lo Sportello Antiviolenza coprirà la parte restante di spese.

Per quanto riguarda l’associazione “Il Canto della Terra – Finale Ligure”, ci spiega invece la dottoressa Manuela Iona, presidentessa: “Offriamo per tutto l’anno tre psicologhe più un volontario fisso, anche a domicilio, per lo sportello di assistenza psicologica ai malati di oncologia e, da poco, abbiamo introdotto anche un servizio di musica e psicologia con la pianista e docente di musica Paola Arras per i bambini del reparto pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona. L'associazione, inoltre, organizza diversi eventi aperti a tutti per garantire informazione e trasferire strumenti di psicologia utili al benessere delle persone”.

Per le prenotazioni si può telefonare allo 019601240 oppure scrivere a: info@ilnataledigiuele.it, l’Eurocamping Calvisio, che ospita il Villaggio è in via Calvisio 37.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium