ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 07 novembre 2017, 22:03

Biciclette: le nuove tendenze del 2017

Anche quest’anno la fiera nazionale della bicicletta, Cosmobike, tenutasi dal 15 al 18 Settembre a Verona, ha portato nuovi trend e molte novità per tutti gli appassionati di ciclismo

Biciclette: le nuove tendenze del 2017

Anche quest’anno la fiera nazionale della bicicletta, Cosmobike, tenutasi dal 15 al 18 Settembre a Verona, ha portato nuovi trend e molte novità per tutti gli appassionati di ciclismo.

Il mercato delle biciclette da corsa e delle mountain bike è in costante evoluzione, così come l’ingegneria alle sue spalle si presenta sempre più creativa ed innovativa. I risultati ottenuti fin’ora in questo settore riguardano soprattutto il peso della bicicletta: nel corso degli anni i materiali sono cambiati ed evoluti, le forme si sono adattate ad uno stile ben più areodinamico e le parti che compongono il telaio sono state fissate e studiate appositamente per diminuire il peso e di conseguenza aumentare sia maneggevolezza che portabilità delle biciclette, da corsa o mountain bike.

Anche i freni sono stati ampiamente evoluti e migliorati negli ultimi anni: basti pensare all’introduzione del freno a disco sia per le bici da corsa che per le mountain bike, sistema che ha totalmente cambiato il modo di utilizzare la bicicletta sia per i professionisti del settore, che per gli utenti abituali che usano la bicicletta per muoversi ogni giorno.

Ma vediamo insieme quali sono le più innovative tendenze di questo 2017:

BICI PIEGHEVOLI

Una delle maggiori innovazioni del settore è sicuramente l’avvento (anche se sono ormai molti anni che questo tipo di biciclette è in commercio) delle biciclette pieghevoli: si tratta di biciclette di piccole dimensioni (immaginiamo una BMX), che possono essere comodamente chiuse e trasportate dove e quando si vuole. Ottima per i lavoratori che preferiscono muoversi ecologicamente, ma che purtroppo sono costretti ad utilizzare i mezzi pubblici; grazie a questo nuovo prodotto, salire e scendere da un bus o dalla metro non è mai stato così semplice! Non sono certamente l’ideale per una gita fuori porta o per un percorso ciclo-turistico, ma sono sicuramente imbattibili nel traffico cittadino.

E-BIKE

Le E-Bike (ossia biciclette a pedalata assistita) sono in voga da ormai più di tre anni, ma sono state spesso ghettizzate dagli usuari abituali, a causa del loro prezzo ma soprattutto perchè venivano considerate biciclette “col trucco”. Oggigiorno invece il trend stà rapidamente cambiando, ed assistiamo ad una crescita esponenziale nel mercato delle E-Bike, con un aumento del 120% delle vendite negli ultimi 3 anni. Le maggiori innovazioni apportate alle biciclette con pedalata assistita riguardano prevalentemente le batterie ed il peso: batterie sempre più piccole, e quindi meno visibili, che però durano molto di più, permettendo di raggiungere le cime più impervie con una sola carica, o attravarsera la città da parte a parte col minimo sforzo.

GRAVEL MUTANTE

Le Gravel Bikes sono delle biciclette da corsa pensate per affrontare strade sterrate, strade bianche e sentieri di campagna. Le Gravel nascono per offrire una maggiore flessibilità rispetto alle classiche bici da corsa: molti sono gli elementi personalizzabili su questo tipo di bicicletta, come la possibilità di regolare l’angolo della forcella in base al percorso sul quale si sta pedalando. Esse ricordano da un certo punto di vista le biciclette stile Ciclocross, dalle quali però si differenziano per una geometria meno spigolosa ed accentuata, un telaio più aereodinamico, un carro posteriore più lungo e la scatola del movimento centrale più bassa rispetto agli standard, per garantire una migliorata maneggevolezza e un’ottimizzazione del baricentro. Possiamo vedere alcuni esempi di bici gravel su Bikester.it, il quale propone decine di modelli differenti.

 

GADGET

Ma ciò che più caratterizza le novità per i ciclisti nel 2017, sono senza ombra di dubbio i numerosi gadget disponibili per chi affronta la sua giornata in sella.

Vediamo l’avvento di nuove tecnologie per lo svago e la sicurezza in sella, come modernissime cuffie blutooth, oppure degli occhiali digitali che permettono di controllare lo stato dei social anche mentre si pedala, o l’Hammerhead, ossia un sistema di navigazione smart che si collega direttamente al telefono, che grazie a delle animazioni led ci indicherà efficacemente quando andare dritti oppure svoltare a destra e sinistra.

Abbiamo anche nuovi sistemi di sicurezza: catene e lucchetti risultano ormai obsoleti, ma soprattuto facili da eludere e scassinare; abbiamo dei nuovi sistemi di sicurezza, totalmente hi-tech, che permettono di bloccare la ruota posteriore della bici attraverso smartphone. Troviamo nuovi sistemi bloccadisco e materiali evoluti per le classiche catene e catenacci, per non parlare delle microspie, telecamere e antifurti gps che possono essere occultate sulla bici e che renderanno la vita molto più difficile a qualunque ladro.

Troviamo altre novità nel campo della sicurezza su strada: tra le tantiissime nuove tendenze, vediamo caschetti da ciclista con airbag incorporato o sensori posteriori e laterali che avvisano il ciclista quando un pericolo è in agguato.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium