ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 07 novembre 2017, 13:14

Ad Albenga la presentazione del libro: “Costa San Giorgio: Irma Brandeis un amore di Montale”

Appuntamento in biblioteca il 10 novembre alle 17

Ad Albenga la presentazione del libro: “Costa San Giorgio: Irma Brandeis un amore di Montale”

Venerdì 10 novembre alle ore 17 nei locali della Biblioteca Comunale di Albenga, si terrà la presentazione del nuovo  libro di Daniela Bernagozzi “Costa San Giorgio: Irma Brandeis un amore di Montale”.

Il libro,  edito dalla casa editrice genovese De Ferrari, tratta in una forma ibrida, fra la biografia e il romanzo, l'amore, sviluppatosi negli anni '30 a Firenze, fra Eugenio Montale e la critica e letterata americana di origine ebraica Irma Brandeis, a cui lui dedicò molte composizione poetiche attraverso il nome poetico di “Clizia” e un ultimo lancinante biglietto scritto poco prima di morire.

Come è noto Montale non se la sentì allora di lasciare la compagna precedente, Drusilla Tanzi, detta "Mosca", e l'amore con la Brandeis,  un'unione perfetta spirituale e fisica, rimase per i due un  oggetto di rimpianto e malinconia per tutte le loro esistenze.

Il libro della Bernagozzi cerca di dare voce, utilizzando molte fonti edite e inedite e un poco di invenzione narrativa, al punto di vista di Irma. Il punto di vista cioè di chi avrebbe preferito essere la compagna del poeta ed è stata invece relegata da lui stesso e dalla critica al ruolo di “Musa” pur avendo una sua autonoma personalità culturale e letteraria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium