ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 07 novembre 2017, 09:00

Savona, venerdi terzo concerto della XXII stagione cameristica dell’associazione Musicale Rossini

Alle ore 17.30 presso la Sala Stella Maris

Savona, venerdi terzo concerto della XXII stagione cameristica dell’associazione Musicale Rossini

Venerdì 17 Novembre alle ore 17,30 nella Sala Stella Maris (San Raffaele al Porto – Vecchia Darsena - Savona), terzo concerto della XXII^ stagione cameristica dell’associazione Musicale Rossini.

Si esibirà il Duo AD LIBITUM composto da Michele Menardi Noguera, flauto e Lara Tortarolo, chitarra che eseguirà un programma interamente dedicato al Maestro pesarese, di cui verranno proposte, in trascrizione, pagine tratte dalla produzione operistica. Il concerto si articola in sei momenti musicali che toccano alcune tra le più grandi opere di Rossini; si tratta in tutti i casi di trascrizioni elaborate da compositori e chitarristi dell'Ottocento, particolarmente vicini e sensibili alle opere liriche del periodo, i quali hanno sapientemente ripreso alcuni fra i più celebri temi delle arie rossiniane variandoli virtuosisticamente. Di grande effetto sono le musiche che attraversano questo concerto, dalla Cavatina tratta dall' ”Italiana in Algeri” al Duo dal “Tancredi”, dai temi di “Semiramide” e “La Donna del Lago” alle variazioni sulle Ouverture di “Edoardo e Cristina” e “La Gazza Ladra”, in cui gli autori hanno saputo magistralmente amalgamare il vellutato pizzico della chitarra con il morbido suono del flauto.

Al termine del concerto sarà festeggiato il XXV° anniversario della fondazione dell’Associazione Rossini con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

XXV° Anniversario di fondazione dell’associazione Musicale Rossini

OMAGGIO A GIOACCHINO ROSSINI

PROGRAMMA

Philip Ernst - L’Italiana in Algeri - Cavatina

Mauro Giuliani - Semiramide - Qual mesto gemito

Philip Ernst - La Donna del Lago - Temi dall'opera

Ferdinando Carulli - Edoardo e Cristina - Ouverture

Philip Ernst - Tancredi - Duo

Ferdinando Carulli - La Gazza Ladra - Ouverture

Michele Menardi Noguera, flauto

Nato a Finale Ligure ha iniziato lo studio del flauto traverso presso l’Accademia Musicale della sua città con il M° Salvatore Scarlata e l’ha proseguito con il M° Ubaldo Rosso presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo dove si è diplomato brillantemente in Flauto (2007) e in Didattica dello strumento (2009).

Nel 2007 si è laureato al D.A.M.S. di Torino.

Ha collaborato per diversi anni all’organizzazione della Stagione Musicale “Percorsi Sonori” di Finale Ligure. Ha partecipato ad alcune trasmissioni RAI e suona regolarmente in diverse formazioni cameristiche: Duo “Syrinx” con il clarinettista Luca Sciri; Ensemble Mistralia con il clarinettista Luca Sciri, il saxofonista Roberto Rebufello e il pianista Leonardo Ferretti; Duo “Ad Libitum” con la chitarrista Lara Tortarolo.

Ha inciso un CD con il Duo “Syrinx” dedicato a musiche del Novecento per flauto e clarinetto; uno per l’Associazione Musicale “Rossini” con l’integrale delle Sonate per flauto e pianoforte di W. A. Mozart e uno con il Quartetto Mistralia dedicato alla rivisitazione in chiave classica di alcuni celebri brani della tradizione popolare. Ha collaborato alla realiz-zazione del DVD della Regione “Stelle di Liguria”.

Da tempo si dedica all’interpretazione di musiche per flauto originali e innovative di autori contemporanei e alla riscoperta di pagine rare o dimenticate del passato. Vanta prime esecuzioni italiane di brani di John Carmichael, Gareth Farr, Fikret Amirow, Robert Muczynski, Giulio Corrado, Edoardo Gariel.

E' titolare della cattedra di flauto presso l'Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale di Albenga I.

Lara Tortarolo, chitarra

Nata a Genova, ha iniziato gli studi con il M° Ivano Ponte nei corsi ad indirizzo musicale della scuola media di Cogoleto. Si è diplomata nel 2001 presso il conservatorio Paganini di Genova sotto la guida del M° Maurizio Oddone e del M° Guillermo Fierens. Ha partecipato ai corsi dell’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano dal 1993 al 1996. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass, in qualità di allieva effettiva, in istituzioni prestigiose quali la Scuola Civica di Milano e con Mauro Storti, Marco Pisoni, Sharon Isbin.

Ha partecipato, classificandosi ai primi posti, a vari concorsi internazionali quali la rassegna chitarristica “Savona in musica”, il premio “Città di Casarza Ligure” e “Musicarte” di Pistoia.

Ottenendo sempre larghi consensi e apprezzamenti di pubblico e critica, ha tenuto concerti per molte istituzioni culturali in Liguria, Piemonte, Lombardia. Attualmente si dedica all’attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche, esibendosi in diverse località italiane. Il giornale “La stampa” ha scritto di lei “raffinata chitarrista..” Esegue brani come solista e in formazioni orchestrali anche al liuto. Insieme al flautista Michele Menardi, ha fondato il duo “Ad libitum” a cui il maestro Pino Briasco ha dedicato il brano “Ritmico ad libitum”. Da alcuni anni svolge regolarmente attività di insegnamento come docente di chitarra nelle scuole medie a indirizzo musicale e in istituti privati della provincia di Savona. Ha lavorato come insegnante di musica e propedeutica musicale presso scuole elementari e scuole per l’infanzia.

Biglietto di ingresso:  € 10,00. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium