ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 novembre 2017, 15:42

"Tu che mi capisci", il nuovo video del rapper andorese Dr. De

In questo articolo la fotogallery sul set, l'intervista e il nuovo video

"Tu che mi capisci", il nuovo video del rapper andorese Dr. De

Era agosto quando su Savonanews presentavamo un giovane andorese promettente, con grandi capacità di rapper e producer, noto con lo pseudonimo di Dr. De (leggi intervista QUI).

Adesso Dr. De torna con il suo nuovo video, intitolato “Tu che mi capisci”. Un brano dalle atmosfere morbide e avvolgenti, che dimostra le eccellenti capacità di questo artista poliedrico, sempre coerente con se stesso ma mai ripetitivo. Lo abbiamo contattato per parlare dei suoi attuali percorsi musicali.

Anche questa volta, in questa nostra intervista, partiamo dai Credits: chi ha lavorato al progetto?

“Rec e master presso il Dr. De Studio, video diretto da Megan Stancanelli, protagonista del video è Milagros Suicide Girl, una mia carissima amica”.

I testi affrontano, rispetto al precedente “Non finisce”, temi più soft: la strada era protagonista dello scorso video, mentre questa volta si parla d’amore. Un nuovo corso?

“Io non sono una macchina. Scrivo sempre quello che sento, quello che il mio cuore mi fa scrivere. In questi mesi ho lavorato a questo testo e sono riuscito a trovare base che ci stava a pennello. Volevo cambiare un po’, far qualcosa di diverso, anche per capire se la gente vuole questa svolta o vuole solo le cose più dure, una sorta di test, per mettermi alla prova ma anche per vedere la reazione del pubblico”.

Parallelamente al testo, anche le sonorità si fanno meno aggressive, come mai questa scelta stilistica?

“C’è un bel lavoro di arrangiamento, siamo quasi tornati ai bpm degli anni ’90, dell’hip hop classico, ma con sonorità di oggi, siamo nel 2017. Ci vuole tempo, una canzone non si fa in un giorno: il problema non è far nascere il testo, ma arrangiarlo bene, si trascorrono settimane di lavoro in studio, di ascolto, perché tutto sia equilibrato. Dedico tanto tempo alle rime, quelle che ci sono risultano molto ben incastrate, secondo le regole della poesia come la si studia a scuola, soppesando le parole e usandole in contesti anche diversi da quelli consueti”.

Ad agosto ci avevi parlato dei tuoi progetti come produttore per altri artisti e della ricerca di una label: come procede il tuo percorso?

“Tutto procede bene, ho molti contatti con parecchi ragazzi in Liguria ma anche tanti che si sono trasferiti fuori ma si sentono comunque liguri. In questa settimana ho intavolato contatti con persone interessate a registrare. Voglio portare su i ragazzi liguri perché se lo meritano. A livello di casa discografica sono stato contattato da Tsunami Flow che, oltre a pubblicare, organizza eventi a Milano, Torino, Napoli. Il 25 novembre aprirò un concerto a Torino. Al via i live, e questa è già una prima bellissima opportunità”.

E concludiamo con la tradizionale domanda: a quali progetti stai lavorando?

“Il mio scopo è farmi conoscere dai locali liguri per le aperture dei rapper che arriveranno qua in zona. Soprattutto in estate il panorama live è interessante. Aprire è importante per me, oggi è il miglior modo per farsi conoscere. Si tratta di un passo che fino a questo momento non avevo ancora deciso di fare, perché non voglio fare come fanno molti che si presentano sul palco in playback, voglio dimostrare di saper cantare dal vivo, di saper dosare la mia voce: quando sono uscito live non ho mai fatto uso del playback. E naturalmente se capiteranno opportunità anche fuori Liguria mi muoverò: ad esempio, una città alla quale mi sento molto legato è Torino; è molto viva e ricca di opportunità”.

Ecco il nuovo video, "Tu che mi capisci":

 

 

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium