/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2017, 12:13

Maltempo: continua a nevicare sul basso Piemonte: Limone, Artesina e Frabosa imbiancate e pronte per lo sci

Un ‘regalo’ importante per l’economia del basso Piemonte, forse un po’ meno gradito dagli operatori della nostra provincia, che ovviamente lavorano molto di più se al ponte dell’Immacolata o anche a Natale e Capodanno, la neve scarseggia

La "Gorba" a Limone

La "Gorba" a Limone

Si preannuncia una stagione straordinaria, almeno all’inizio, per le località sciistiche del basso Piemonte. Se, infatti, sulla nostra provincia sta piovendo da quasi 36 ore (in modo intermittente) sulle piste continua a nevicare e lo fa copiosamente anche questa mattina.

Fermo restando qualche piccolo problema di viabilità sulla statale 20 del Colle di Tenda, dove nevica nella parte alta, si sfregano le mani i gestori degli impianti e gli operatori turistici, colti anche un po’ di sorpresa da questa perturbazione che, dopo tantissimi anni, ha portato la neve nel mese di novembre. A memoria ricordiamo nevicate negli ultimi anni anche ad ottobre, ma sempre di poco conto le classiche spolverate che non portano a nulla.

Questa volta, invece, la precipitazione si è rivelata abbondante e, soprattutto, seguita da temperature che fanno presagire ad una buona tenuta della coltre bianca e, magari, anche la possibilità di ‘sparare’ con i cannoni, dove eventualmente può servire. Con le aperture degli impianti confermate per Artesina nel prossimo weekend e per Limone Piemonte in quello successivo, gli operatori turistici fanno già i conti per dicembre, un mese che spesso è stato portato a termine positivamente solo grazie ai cannoni, ma che ora si prospetta con un panorama decisamente natalizio.

Un ‘regalo’ importante per l’economia del basso Piemonte, forse un po’ meno gradito dagli operatori della nostra provincia, che ovviamente lavorano molto di più se al ponte dell’Immacolata o anche a Natale e Capodanno, la neve scarseggia. C’è da augurarsi, ovviamente, che questo non accada e che i turisti possano scegliere l’uno e l’altro, riempiendo tutte le località.

Per gli imperiesi rimane lo ‘smacco’ di Monesi, dove potrebbero essere aperti gli impianti, visto che la neve è arrivata, ma sarebbe impossibile far salire gli sciatori, per le note vicende legate alla strada. Una disdetta, in relazione alla mancanza di neve degli ultimi anni mentre, sia lo scorso anno che ad oggi, la stazione potrebbe aprire. E senza dimenticare che, anche l’unico bar di Monesi, la ‘Vecchia Partenza’, ha chiuso i battenti negli ultimi mesi dopo aver stoicamente resistito anche alla chiusura della strada.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium