/ Economia

Economia | 09 novembre 2017, 15:15

Rifondazione Comunista: "Speriamo che la maxicommessa per Bombardier sia assegnata a Vado"

Secondo i rappresentanti del PRC "I presupposti perché ciò avvenga ci sono tutti"

Rifondazione Comunista: "Speriamo che la maxicommessa per Bombardier sia assegnata a Vado"

Commentano Fabrizio Ferraro (Segretario Provinciale Rifondazione Comunista), Marco Chiriaco (Responsabile provinciale Lavoro PRC) e Luigi Di Blasi (Segretario Circolo "XXV Aprile - Antonio Gramsci"): "Negli ultimi anni il savonese ha subito a livello occupazionale il grande peso di una crisi economica sempre più grave nei suoi effetti. Ma dopo tanti ostacoli, un raggio di sole filtra attraverso le nubi, portando finalmente con se una buona notizia legata alla proclamazione della provincia di Savona ad "area di crisi complessa": Bombardier Transportation è stata individuata come il soggetto a cui affidare la produzione dei 125 nuovi locomotori elettrici TRAXX di ultima generazione destinati al trasporto merci in Italia ed in Europa.

La buona notizia, per quanto positiva, è incompleta in quanto al momento esiste un pre-accordo sulla maxi-commessa e che si spera che questa produzione venga affidata al sito di Vado. I presupposti che ciò accada ci sono tutti, quindi l'obiettivo è che il l'accordo venga al più presto concluso. Una quantità importante di locomotori e la manutenzione degli stessi negli anni successivi comporterà ovviamente la ripresa a pieno regime del lavoro nel sito di Vado Ligure, dando nuovamente la speranza ai lavoratori dell'azienda.

Nonostante una certa tendenza del mondo politico savonese festante, a lasciar intendere che i meriti siano di tutte le istituzioni (con pochi legami con l' "area di crisi complessa" che ad oggi non ha prodotto molto di più di un monitoraggio delle aree industriali), noi riteniamo che questo passo avanti sia arrivato grazie all'enorme lavoro fatto dai sindacati, in particolare all'RSU Bombardier, e dai lavoratori stessi.

Il Partito della Rifondazione Comunista è sempre stato al fianco di queste persone che si sono battute per i loro diritti. Senza voler ascriverci dei meriti, e senza dimenticare che la situazione lavorativa nella nostra provincia rimane molto grave, vogliamo tuttavia esprimere la nostra soddisfazione e i nostri migliori auguri affinché la ripresa della piena produzione e occupazione diventi sempre più a portata di mano. Un primo passo verso l'obiettivo di riportare il lavoro nella nostra provincia".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium