/ Solidarietà

Solidarietà | 09 novembre 2017, 12:47

Arriva ad Albenga lo "Spazio Volontariato” del Cesavo

Il servizio rivolto a tutte le associazioni di volontariato, tratta di consulenze sulla progettazione, formazione, comunicazione e revisione degli statuti

Arriva ad Albenga lo "Spazio Volontariato” del Cesavo

Viene presentato oggi ad Albenga lo "Spazio Volontariato” del Cesavo un servizio di consulenza gratuito per tutte le organizzazioni di volontariato offerto a tutte le associazioni del distretto socio-sanitario di Albenga. Rivolto a tutti i volontari delle associazioni si tratta di consulenze sulla progettazione, formazione, comunicazione e revisione degli statuti.

Afferma Mario Accatino - Presidente del Cesavo:"Vorrei ringraziare tutto lo staff perché svolge sempre un lavoro importante in favore del volontariato. Il Cesavo si pone come obiettivo primario quello si aiutare sostenere e creare un punto di dialogo con le associazioni. Esiste già uno sportello a Savona e uno ad Imperia, questo di Albenga sarà un altro importante punto di riferimento per l'intero comprensorio "

Anna Camposeragna  Direttore del Cesavo afferma: "Siamo già partiti a marzo e questo sportello che rappresenta un punto di riferimento per le associazioni sul territorio. È un punto dove incontrarsi e personalizzare l'assistenza. In questi mesi abbiamo iniziato un dialogo positivo tra le associazioni e intendiamo senza dubbio continuare in questa direzione".

Spiega Davide Pesce - Portavoce Forum Savonese Terzo Settore: "Spero che questo point possa essere un punto di riferimento per tutto il distretto e spero che possa esserci una consulta del terzo settore unica per poter crescere meglio e di più, dialogando con le varie realtà territoriali"

Il sindaco Giorgio Cangiano afferma: "Credo che oggi sia importante esporre un concetto: le realtà di volontariato ricoprono un ruolo sempre più importante per il territorio. Il comune di Albenga ed in particolare l'Assessore Simona Vespo, si è dato da fare per valorizzare tutte le numerose realtà presenti e che svolgono un lavoro fondamentale per l'intera comunità. Sono orgoglioso come sindaco e cittadino di Albenga che ci siano tante persone che portano avanti vere e proprie missioni di volontariato e credo che valorizzare il loro lavoro anche attraverso la presenza di punto Cesavo ad Albenga sia positivo ed importante. Sentire poi che possiamo diventare un punto di riferimento distrettuale credo sia un punto di maggior orgoglio ed entusiasmo".

Nel pomeriggio alle 15 presso la Consulta delle associazioni della disabilità di Albenga Lungofiume Centa 1 si terrà invece la "Presentazione generale del Codice del Terzo Settore"

Il 3 agosto 2017 è entrato in vigore il D. Lgs. 117/17 "Codice del Terzo settore" che  apporta significative modifiche normative per il mondo del Terzo Settore e, in particolare, per le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale (tra cui l'abrogazione della L. 266/91 e della L. 383/00).

Il seminario rappresenta la prima tappa di un percorso finalizzato ad illustrare la nuova normativa, tenendo presente che il cammino attuativo è appena iniziato: dovranno infatti essere emanati numerosi decreti che disciplineranno alcuni aspetti salienti della vita associativa e degli adempimenti.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium