ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 novembre 2017, 10:19

Giustenice, al via il restyling delle scuole elementari in località San Michele

I lavori saranno terminati entro la fine dell'anno

Giustenice, al via il restyling delle scuole elementari in località San Michele

Continua l’opera di ristrutturazione delle scuole situate sul territorio giusteniese. Dopo l’inaugurazione dei nuovi locali del plesso scolastico siti nel palazzo comunale nella frazione di San Lorenzo, avvenuta nel mese di settembre, partiranno nei prossimi giorni i lavori di ristrutturazione e recupero edilizio del fabbricato sede delle scuole comunali di località San Michele.

Il progetto propone il recupero del fabbricato al fine di rendere nuovamente utilizzabili gli spazi esistenti, nello storico borgo medievale di San Michele, mediante la rifunzionalizzazione dei vari piani. Il piano terra diventerà una sala ad uso centro didattico polifunzionale e sala multimediale.

Il piano primo sarà a disposizione di associazioni che ne avessero necessità mentre il piano terzo sarà uno spazio dedicato ai ragazzi per attività psicomotorie.

I lavori prevedono la messa in sicurezza tramite interventi finalizzati all’adeguamento  e modernizzazione della struttura scolastica, il miglioramento delle prestazioni energetiche, il rifacimento degli impianti idricosanitari e di quelli elettrici, comprensivo del cablaggio strutturato dell’edificio scolastico , al fine di garantire l’accesso all’utilizzo della rete mediante i computer e le lavagne multimediali. Nel fabbricato saranno quindi rifatti tutti gli impianti idraulico ed elettrico, tutta l’illuminazione e sarà dotato di un moderno impianto di riscaldamento. Inoltre, in tutto il fabbricato, verranno sostituiti i serramenti esterni al fine del rispetto delle norme di sicurezza e di contenimento energetico nonchè rendendoli adeguati, anche esteticamente, al palazzo storico in cui si interviene.

Altro importante aspetto è l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante  la realizzazione, previa ristrutturazione/integrazione dell’esistente centrale termica, di un locale adibito a servizio igienico a norma con possibilità di accedervi dall’esterno, quindi di avere le caratteristiche di un WC pubblico.

“Non solo la borgata di San Michele ma tutto il paese, dopo questo importante lavoro di recupero strutturale (spesa prevista 90.000,00 euro) si gioverà di uno spazio dove gli studenti, i ragazzi ed in generale chi ne avesse necessità potrà avere a disposizione un luogo dove poter incontrarsi, fare attività ludiche e scolastiche riunioni e dibattiti pubblici” spiega il sindaco Mauro Boetto. 

Gli interventi di recupero/rinnovo della scuola Elementare di Giustenice San Michele saranno ultimati verso la fine dell’anno.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium