/ Eventi

Eventi | 10 novembre 2017, 18:36

Al via alla Convenzione di Alternanza Scuola-Lavoro dell' Istituto Falcone con La Compagnia del Barone Rampante

Prossima anche la collaborazione dell'Associazione con il Liceo Issel di Finale Ligure.

Prof Ivonne Imassi la Presidente prof Marcella Rembado la Dirigente prof Ivana Mandraccia  l'attore Manuel  Zicarelli

Prof Ivonne Imassi la Presidente prof Marcella Rembado la Dirigente prof Ivana Mandraccia l'attore Manuel Zicarelli

Dalla prossima settimana alcuni studenti dell'Istituto d' Istruzione Secondaria Superiore di Loano "G. Falcone" verranno accolti negli spazi in cui si svolgono le attività artistico-culturali della Compagnia del Barone Rampante attuando così un percorso legato al progetto dell' "alternanza scuola-lavoro" che ha soprattutto la finalità di favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali e gli interessi, realizzando un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con la società civile.

In particolare, La Compagnia del Barone Rampante intende offrire per l’alternanza scuola-lavoro, agli studenti dell'Istituto, varie attività di volontariato in stretta e diretta collaborazione con i docenti (artisti professionisti nei vari settori ecc) dei corsi e dei laboratori che si svolgono presso la stessa associazione (teatro, cinema, scenografia, pittura, fotografia, fumetto), collaborazione che si attuerà sia dal lato organizzativo sia dal lato puramente artistico.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Ivana Mandraccia, particolarmente sensibile a qualsiasi iniziativa culturale del territorio, ha infatti accolto la proposta di collaborazione con entusiasmo: "La compagnia del Barone Rampante è ben nota per la qualità dei percorsi formativi rivolti ai giovani e per gli eccellenti allestimenti che ogni anno illustrano la rassegna teatrale del Comune di Borgio Verezzi. La sua opera di promozione e diffusione della cultura, non solo teatrale, svolge un ruolo di primissimo piano tra le offerte del territorio e offre un contributo generoso e oggi più che mai necessario alla formazione dei nostri giovani. Per questo confermo la massima disponibilità dell' Istituto a realizzare insieme percorsi di alternanza scuola-lavoro ed eventualmente altre attività che possano scaturire dalla nostracollaborazione."

La prima tappa di questo percorso di collaborazione sara' la partecipazione attiva di alcuni dell'Istituto all'allestimento dello spettacolo "Peter Pan e i ragazzi perduti (da "Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere." di James M. Barrie) diretto da Gianmaria Martini, che debutterà lunedi' 4 dicembre‬ alle ore 21 al "Cinema Teatro Moretti" di Pietra Ligure. 

Prossima anche la collaborazione dell'Associazione con il Liceo Issel di Finale Ligure.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium