Al Direttore - 10 novembre 2017, 12:30

L'omicidio del commissario Amilcare Salemi: il racconto di Roberto Nicolick

"Lo scopo dell'omicidio del Commissario Amilcare Salemi era quello di impedirgli di proseguire nelle indagini di tutti quegli omicidi che per due anni avevano insanguinato Savona"

L'omicidio del commissario Amilcare Salemi: il racconto di Roberto Nicolick

Il professore Roberto Nicolick ricorda l'omicidio del commissario Amilcare Salemi: "Il 16 novembre del 1946, presso il Ristorante Genova in Piazza del Popolo venne assassinato con un solo e preciso colpo di pistola il Commissario Amilcare Salemi, dirigente della squadra politica della Questura di Savona". 

"Il Commissario stava finendo di cenare e conversava con la padrona del ristorante e sua figlia, quando qualcuno lo colpì alle spalle con la famigerata pistola con silenziatore. Un'arma che tante vittime farà a Savona nell'immediato dopoguerra, impugnata da partigiani comunisti". 

"Lo scopo dell'omicidio del Commissario Amilcare Salemi era quello di impedirgli di proseguire nelle indagini di tutti quegli omicidi che per due anni avevano insanguinato Savona, noti come gli omicidi della pistola con il silenziatore che terrorizzarono la città. Particolarmente interessante è la relazione tecnica allegata redatta da un ufficiale dell'esercito che partendo dall'ogiva della pallottola trovata nel corpo del povero Salemi darà un volto tecnico all'arma usata con il silenziatore". 


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU