/ Eventi

Eventi | 12 novembre 2017, 10:59

Una ruota panoramica di 45 metri per ammirare Genova dall'Alto

Oggi il taglio del nastro.Questi gli orari della ruota panoramica: giorni feriali ore 14-19 e ore 20.30-24; festivi e prefestivi dalle ore 10 ad oltranza

Una ruota panoramica di 45 metri per ammirare Genova dall'Alto

Si può ammirare da mezza città e la città consente di vederla dall’alto e da una prospettiva inedita. Non si tratta della Lanterna, né del Bigo, ma di quella che sarà la nuova attrattiva ipertecnologica del Porto Antico di Genova. Effettuato il giro di prova tecnico dal Direttore Generale della Porto Antico S.p.A., Alberto Cappato, anche quest’anno, infatti, l’attrazione invernale sarà la ruota panoramica (fino a febbraio 2018). Ma più grande e collocata in una zona strategica. Alta 45 metri -quella dello scorso anno sfiorava i 30 metri- sorge a Calata Gadda.

“Non si possono superare i 48 metri per motivi di sicurezza aerea e il lato mare deve restare spento, per la navigazione, ma si vede da mezza città, anche spenta –afferma Cappato- e quando ieri sera sono arrivato da Parigi con l’aereo, fa molto effetto. E Calata Gadda rappresenta è uno dei punti più belli del Porto Antico, che però è meno frequentato d’inverno. Con la nuova attrazione sarà visitata da più persone.”

Il 12 novembre, infatti, ci sarà un mini taglio del nastro per l’inaugurazione, alle ore 14, con un giro gratuito per i primi 200 visitatori, che avranno l’opportunità di salire sulla neonata attrazione tecnologica della Altravista Wheel (è stata montata solo in Versilia durante l’estate scorsa), dotata di anemometri, telecamere, blocco automatico e, in caso di black-out, batterie in grado di fare proseguire il giro fino alla discesa di tutti i passeggeri.

Dotata anche di cabine “vip”, che si possono prenotare per godere del panorama rimanendo sospesi in aria per tutto il tempo desiderato (e sorseggiando una bottiglia di Champagne offerta dalla casa produttrice,) la ruota, con 36 cabine in vetro, impiega 8 minuti per fare il giro completo, durante i quali è possibile “vedere la città da una prospettiva diversa, soprattutto il porto che lavora, perché da lassù ti sembra di toccare il terminal container, i traghetti e le navi da crociera –conclude Cappato-, è un modo inedito per scoprire il porto, con la Lanterna lì davanti. E’ davvero emozionante, lo confermo dal giro di prova stamattina, perché è una nuova prospettiva: da ogni lato ci si metta, Genova si può vedere da prospettive punti diversi, dal Matitone, dal Righi o dal mare, ma questa è una novità alla portata di tutti.”

Infatti il costo del biglietto è di 8 euro per gli adulti e di 5 euro per i minorenni fino a 12 anni; gratis fino a 2 anni (c'è anche la tariffa famiglia: 4 persone 24 euro; 5 persone 28 euro; 6 persone 32 euro).

Questi gli orari della ruota panoramica: giorni feriali ore 14-19 e ore 20.30-24; festivi e prefestivi dalle ore 10 ad oltranza.

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium