/ Attualità

Attualità | 14 novembre 2017, 16:22

Il “green” e l’edilizia per rilanciare la Liguria

Approvato dal consiglio regionale il Pear – Piano energetico ambientale regionale 2014-2020

Il “green” e l’edilizia per rilanciare la Liguria

 

Promuovere interventi di efficienza e innovazione in campo energetico e la diffusione delle fonti rinnovabili, misure che possono tradursi in nuove occasioni di sviluppo per le imprese liguri che lavorano nella cosiddetta “green economy”, ma non solo. È quanto prevede il Pear - Piano energetico ambientale regionale 2014-2020, approvato oggi dal consiglio regionale della Liguria.

Dopo anni di stallo, il piano è finalmente operativo e rappresenta il primo fondamentale punto di partenza per l’adozione di nuove politiche regionali in ambito energetico. «Il territorio ligure ha bisogno di una maggiore vivibilità a livello ambientale, a partire proprio dai suoi edifici che, in moltissimi casi, necessitano anche di sostanziali interventi di efficientamento energetico – commenta Vito Mangano, presidente Confartigianato Liguria Costruzioni – per questo, promuovendo l’efficienza energetica e la diffusione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, ci aspettiamo che le nuove politiche derivanti dal Piano approvato oggi in consiglio possano fornire un concreto stimolo alla crescita non solo delle attività che operano specificamente nella green economy, ma anche delle imprese attive nella filiera dell’edilizia e dell’impiantistica, con importanti ricadute economiche e occupazionali sul nostro territorio».

Sono previsti, inoltre, un allineamento del Pear agli strumenti di programmazione regionale (Por Fers, Psr, Fse) per il periodo 2014-2020 e la costituzione di tavoli tecnici sull’energia eolica e idroelettrica.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium