/ Attualità

Spazio Annunci della tua città

Centralissimo vicinissimo mare in viale Martiri della Liberta` contratto transitorio non residente massimo 18 mesi...

Centrale via Aurelia n.91 a 80 metri mare con parcheggio pubblico a 15 metri contratto 6+6 negozio in ordine 60mq. e...

Centrale via Aurelia n.91 a 80 metri mare con parcheggio pubblico a 15 metri contratto 6+6 negozio in ordine 60mq. e...

Bellissimo Motore e frizione nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali ...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | martedì 14 novembre 2017, 15:06

Savona elegge il suo sindaco e il suo vicesindaco dei ragazzi. E trionfano le "quote rosa"

Si è riunito il primo consiglio comunale dei ragazzi. Le votazioni in Comune: Alice Bacchiocchi eletta Sindaco, Sofia Demelas vice Sindaco

Questa mattina, nella Sala del Consiglio Comunale di Savona, alla presenza del Sindaco Ilaria Caprioglio e dell'Assessore alle Politiche Giovanili Barbara Marozzi, si è tenuta la prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, progetto promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio. Erano presenti anche gli Assessori Maurizio Scaramuzza e Paolo Ripamonti e il Consigliere Comunale Marco Ravera.

Al termine di una lunga “campagna elettorale” all'interno dei rispettivi istituti, avviata a inizio ottobre, e a seguito delle prime votazioni tenutesi il 7 novembre nelle strutture scolastiche coinvolgendo gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e delle classi delle scuole secondarie di primo grado di Savona, oggi si è riunito il parlamentino, il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi nella storia della Città.

Gli alunni, candidati a Sindaco dei Ragazzi, hanno presentato i propri “programmi elettorali” e, attraverso le votazioni, hanno indicato il Sindaco e il Vice Sindaco: la fascia di prima cittadina è andata ad Alice Bacchiocchi, della scuola secondaria di Lavagnola, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze. A farle da vice, Sofia Demelas, delle scuole elementari “De Amicis”.

A consegnare la fascia tricolore, il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio: “Congratulazioni al Sindaco Alice e alla sua vice Sofia. In bocca al lupo e buon lavoro: sarà un piacere collaborare e portare avanti progetti proposti dai giovani, in favore della nostra Città, come le olimpiadi tra le scuole, più spazi per i giovani del territorio e un'opera di sensibilizzazione per un maggior senso civico dei cittadini, punti del loro programma che condividiamo pienamente e sui quali lavoreremo insieme. La nostra Amministrazione Comunale è a vostra disposizione”.

Soddisfazione da parte di Barbara Marozzi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Savona, promotrice dell'iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi nel suo iter amministrativo, approvato prima dalla Giunta, successivamente dal Consiglio e, quindi, condiviso con tutte le scuole nel suo percorso: “Abbiamo lavorato per mesi, assieme a tutti gli istituti, per portare avanti questo progetto.

Mai prima d'ora, infatti, Savona aveva avuto un Consiglio Comunale dei Ragazzi e siamo entusiasti di essere riusciti a raggiungere un traguardo così importante, che ha visto grande partecipazione da parte degli alunni e che serve ad avvicinare sempre di più il mondo giovanile e quello delle istituzioni”.

Nelle prossime settimane, sono previste ulteriori sedute del Consiglio Comunale dei Ragazzi, nelle quali sarà definita la squadra dei Consiglieri con delega.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore