ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 novembre 2017, 15:08

L'Arte Vetraria di Altare protagonista a Palazzo Madama a Torino

Dal 16 novembre 2017 al 19 febbraio 2018 nell'ambito della mostra "Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi"

L'Arte Vetraria di Altare protagonista a Palazzo Madama a Torino

Palazzo Madama a Torino presenta, dal 16 novembre 2017 al 19 febbraio 2018, la mostra "Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi". Un racconto del cammino dell'Umanità sul pianeta Terra nel corso di una Storia plurimillenaria, attraverso un centinaio di opere provenienti da vari musei del territorio e nazionali.

L'esposizione, allestita nella Corte Medievale, si articola in dodici sezioni: la preistoria, i viaggi mitologici di Ulisse e Enea, la Diaspora ebraica, l'espansione dell'Impero romano, le invasioni barbariche, l'espansione islamica, le Crociate, i Pellegrinaggi, le Esplorazioni, le Colonizzazioni, l'emigrazione europea verso le Americhe tra Ottocento e Novecento e quelle contemporanee.

Lo scontro tra Romani e barbari viene evidenziato da un pettorale da cavallo in bronzo, mentre alcuni reperti di arte ostrogota e longobarda rinvenuti in Piemonte testimoniano l'immissione di tradizioni e stili di vita nuovi sul territorio.

Gli oggetti in vetro provenienti dal Museo dell'arte vetraria di Altare e un pianoforte meccanico di inizio novecento dal Musée Savoisien di Chambéry sono l'emblema degli italiani che tra Otto e Novecento emigrarono in Sud America e Francia.

Cinzia Gatti (TorinOggi)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium