ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albenganese

Albenganese | 17 novembre 2017, 15:30

Albenga, conferenze sui ritratti in biblioteca

Da oggi per altri 5 venerdì si svolgeranno gli incontri presso la Biblioteca Civica "S. Comanedi" con relatrice la Prof.ssa Claudia De Feo

Albenga, conferenze sui ritratti in biblioteca

Il Dopolavoro Ferroviario di Albenga e la Sezione del Ponente del Centro Pannunzio organizzano il ciclo di conferenze "Ritratti in biblioteca - Gli incontri del venerdì".

La Dottoressa Vittoria Barroero, Presidente del DLF ingauno presenta così l'iniziativa: "Dopo il nostro ormai classico ciclo di conferenze estive, abbiamo deciso di proporre una nuova serie di incontri culturali, che si svolgeranno tra novembre e febbraio. Si tratta di una serie di sei interventi che intendono tracciare il profilo di alcune personalità di spicco in vari ambiti culturali, dall'arte alla scienza, dalla poesia alla storia, dalla letteratura alla musica. Abbiamo scelto di diversificare le tematiche trattate, per sollecitare la curiosità e l'interesse di un pubblico più ampio e non strettamente legato all'ambito letterario".

Il primo appuntamento, "Nascita e sviluppo del ritratto nelle arti figurative e plastiche", si terrà venerdì ed avrà come relatrice la Prof.ssa Claudia De Feo

Seguiranno: venerdì 1 dicembre: "Martin Lutero: un ritratto storico e politico" relatore Prof. Franco Mazzilli introdotto dal Prof. Marco Cammi; venerdì 12 gennaio: "Un uomo salvato e sommerso. Un ritratto di Primo Levi a trent'anni dalla morte" relatori Prof. Pier Franco Quaglieni e Prof. Gianni Ballabio con l'intervento dell' On. Franco Vazio; venerdì 26 gennaio: "La straordinaria avventura scientifica e umana di Marie Skłodowska Curie, a 150 anni dalla nascita" relatrice Prof.ssa Adriana Lo Faro; venerdì 2 febbraio: "David Maria Turoldo tra fede e poesia" relatori Gianni Ballabio e Don Luigi (Gigi) Lauro. Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 9 febbraio con "Il violino si racconta.

Ritratto dello strumento tra parole e musica" con l'intervento dei Proff. Massimo Coco e Valerio Giannarelli che sveleranno i segreti di questo meravigloso strumento anche grazie all'esecuzione di alcuni brani musicali. Gli incontri avranno luogo presso la Biblioteca Civica "S. Comanedi", via Roma, Albenga sempre alle ore 17:30.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium