/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Scooter usato con tettino parapioggia batterie ok funziona tutto con gomme e camera d`aria.

Auto tenuta sempre in garage, ottime condizioni. Grigio Metallizzata, interni in pelle nera, sedili riscaldabili,...

Centralissimo vicinissimo mare in viale Martiri della Liberta` contratto 4+4 residente arredato 11 vani 177mq....

Centrale via Aurelia n.91 a 80 metri mare con parcheggio pubblico a 15 metri contratto 6+6 negozio in ordine 60mq. e...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | venerdì 17 novembre 2017, 13:34

Brumotti alle ceramiche San Giorgio, "abbombazza" tra le sfere di Natale

La manifestazione si terrà sabato 25 novembre 2017 alle ore 18 presso la San Giorgio di Albissola Marina e nell’occasione verrà presentata l’ultima sfera in ceramica con forma e decorazione nuove.

L’Associazione Culturale Arte DOC organizza l’evento: 100% Brumotti alle Ceramiche San Giorgio: "abbombazza" tra le sfere di Natale. La serata che avrà come protagonista uno dei più famosi statement italiani rientra nella serie di eventi che da molti anni a questa parte vedono la presenza di un celebre interprete del mondo dello spettacolo ospite tra le storiche mura della fabbrica per presentare le famose sfere di Natale create da Giovanni Poggi.

La manifestazione si terrà sabato 25 novembre 2017 alle ore 18 presso la San Giorgio di Albissola Marina e nell’occasione verrà presentata l’ultima sfera in ceramica con forma e decorazione nuove.

La prima pallina di Natale è stata ideata e realizzata al tornio da Giovanni Poggi nel 1991 realizzando un suo desiderio di quando era bambino quando desiderava un abete con tante luci e palline che potessero rappresentare non solo la gioia e la magia di quel momento ma anche la tradizione artigianale della sua terra. Da quell’idea e dalle sue sapienti mani sono nate quindi le sfere di Natale in ceramica. Da allora sono passati ventisei anni e i piccoli manufatti realizzati al tornio dal figlio Matteo, decorati abilmente da Luisa Delfino, (ma anche dagli artisti che frequentano la fabbrica) sono considerati i “gioielli” delle Ceramiche San Giorgio. Questi nuovi lavori sono le espressioni di una antica tradizione artigianale che Poggi ha saputo valorizzare e soprattutto reinventare. Le sfere di Natale sono quindi solide identità artistiche, cifre pittoriche che contraddistinguono inequivocabilmente il marchio della fornace albisolese.

Spiega Giovanni Poggi: “per la nuova pallina di Natale mi sono ispirato alle botti e ho voluto che la forma della sfera riprendesse quella dei tradizionali contenitori di vino. Ne è nato un manufatto dal profilo allungato con una decorazione a sfondo bianco e una parte centrale con paesaggi natalizi circondati da stelle colorate. Sono molto felice che Vittorio Brumotti venga alla San Giorgio con la sua bicicletta e credo che con lui ne vedremo delle belle”.      

Simona Poggi ha detto: “lo zione ha sempre amato la bicicletta e da giovane ha anche partecipato ad alcune importanti gare ciclistiche. La San Giorgio è fortemente legata a questo faticoso sport tanto che Gino Bartali – in occasione della Milano Sanremo – faceva sempre una breve tappa davanti alla fabbrica per salutare Salino e Poggi. Quest’anno siamo quindi lieti di ospitare il ligure Brumotti che ci sorprenderà con le sue sbalorditive performance in bicicletta circondato dalle sfere natalizie”.

Così si è espresso Vittorio Brumotti: “ho sempre sentito parlare delle palline in ceramica della San Giorgio quelle vere, quelle autentiche ideate ventisei anni fa dal maestro Giovanni Poggi e sarò felice di esibirmi in una performance nella storia fabbrica”. 

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore