/ Eventi

Eventi | 18 novembre 2017, 07:00

Tanti appuntamenti in provincia di Savona in questo penultimo weekend di novembre

Si spazia dai primi mercatini di Natale alle ultime castagnate della stagione

Tanti appuntamenti in provincia di Savona in questo penultimo weekend di novembre

Mentre manca ormai poco più di un mese alle Festività Natalizie, vediamo i principali appuntamenti in provincia di Savona per questo weekend di metà novembre:

Albenga: Sabato 18 novembre alle ore 16 al terzo piano (ascensore) di Palazzo Oddo in Albenga presentazione del libro "L'uomo Nero" a cura dell’Associazione Italiana Arbitri Sezione “Stefano Grasso”. Si tratta di una serie di racconti incentrati sulla figura dell’arbitro di calcio, considerato da vari punti di vista e, soprattutto, umanizzato. Una presentazione, pertanto, dedicata non solo agli appassionati di calcio, ma a tutti coloro che desiderano conoscere un mondo di cui spesso si ignora il “dietro le quinte”. Interverranno alcuni degli autori, tra cui: Davide Geddo, noto cantautore ingauno; Mario Moscardini, docente e storico; Gino Rapa, figlio del mitico arbitro Pippo Rapa; Alfredo Sgarlato, psicologo e presidente dell’Unitre.

Albenga: Doppia grande festa per il 7° compleanno del Centro Commerciale “Le Serre”, un grande ipermercato a marchio Coop e una galleria di oltre trenta negozi. Sabato 18 la festa prenderà il via alle 16 con tutti i personaggi della Regal Academy, la fortunata serie tv animata sempre più seguita e amata dal grande pubblico. A seguire il Meet & greet per i fan e tante sorprese per tutti. Domenica 19 alle ore 17 sarà invece la volta del “Merendone”, un grande buffet che il centro commerciale offre a tutta la clientela per celebrare questi primi 7 anni.

Albenga: Sabato 18 novembre 2017 con inizio alle ore 16,30 presso Palazzo Peloso Cepolla (Museo Navale Romano) in Piazza San Michele n. 12, si terrà un incontro dedicato al tema “Aleramici” (e Albenganesi) in Sicilia tra Medioevo ed Età Moderna: L’evento è organizzato dall’istituto Internazionale di Studi Liguri – sezione Ingauna - con la collaborazione del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” e rientra tra le iniziative previste dal progetto Aleramici in Sicilia con patrocinio della Regione Liguria, della Regione Sicilia, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato, della Fondazione UNESCO Sicilia. La Conferenza sarà tenuta da Roberto Maestri, presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, coordinatore del progetto Aleramici in Sicilia, e da Riccardo Musso dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Finale Ligure: Domenica 19 novembre Levante e Ponente si uniscono grazie al motogiro “Two Wheels - I magnifici 100”, il progetto voluto e promosso dall’Agenzia in Liguria. L’appuntamento è dedicato a 100 piloti per 100 moto: 50 partono da Finalborgo (per il Ponente) e 50 da Levanto (per il Levante), per poi ritrovarsi a Genova, fare un breve tour in città e arrivare all’Acquario, località scelta per il pranzo. Le tappe intermedie, per una colazione tipica, sono alla Marina di Varazze e al Gran Caffè Defilla a Chiavari. L’accredito, in entrambe le località di partenza, inizia alle 8.30 e l’avvio del motogiro è previsto alle 9.00. Sono ammessi tutti i marchi. L’evento è completamente gratuito per tutti i partecipanti.

Finale Ligure: A Calvisio ha riaperto il Villaggio di Natale di GiuEle. Questa grande magia torna a Finale Ligure per tutti i weekend dall’11 novembre al 21 dicembre, e tutti i giorni dal 22 dicembre fino al 7 gennaio dalle 10:00 alle 20:00. Come sempre il Villaggio di Natale saprà incontrare il favore di grandi e piccini con diverse attrazioni ed intriganti appuntamenti: dal Regno del Ghiaccio passando per la Tenda Magica e i mirabolanti spettacoli fino al Danubio Blu. E poi la Casa di Babbo Natale, la Carrozza incantata, i Pony Games, il Villaggio degli Elfi, The Frozen Story e Grinch & Friends.

Finale Ligure: In piazza del Tribunale, al Teatro delle Udienze di Finalborgo Sabato 18 Novembre alle ore 17.00 “Feu de Vie”. Spettacolo teatrale a cura della Compagnia Baba Jaga. Di e con Giuseppina Facco. Regia di Chiara Tessiore e con la supervisione di Annapaola Bardeloni. Musiche ed effetti sonori di Stefan Gandolfo. Ingresso a pagamento.

Loano: Sabato 18 novembre, a Loano, si svolgerà l’incontro con l’autore Carmine Valendino, promosso dalla libreria Mondadori Book Store Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Alle ore 17.00, nella libreria in via Garibaldi 150, lo scrittore pugliese presenterà la sua nuova opera Caos (2017, Luna Nera), una raccolta di racconti brevi.

Savona: La Sala Sibilla della Fortezza Priamar di Savona (via Mazzini 1) sabato 18 novembre, alle ore 10.30, ospita l’incontro “Mi aspettavi nel tempo...” durante il quale avrà luogo la presentazione del volume Lettere a Bruna di Giuseppe Ungaretti (Mondadori). L’appuntamento, curato dalla Fondazione Mario Novaro di Genova con il patrocinio del Comune di Savona, si avvale della collaborazione dell’Associazione “Renzo Aiolfi” e della casa editrice Mondadori.

Savona: Sabato 18 novembre alle ore 18, presso la Libreria Ubik di Savona, incontro con lo scrittore Enrico Palandri e presentazione del romanzo “L’inventore di se stesso”. Savona: Il coro polifonico “Anton Bruckner" di Savona diretto da Marco Esposto compie nel 2017 trent’anni di attività; concerto a ingresso libero sabato 18 novembre alle ore 21, nella Chiesa di San Pietro in via Untoria a Savona, grazie all'ospitalità della Comunità dei Padri Carmelitani e del parroco Padre Piergiorgio Ladone O.C.D. Musiche di Bach, Bruckner, Ciajkovskij, Debussy, Grieg, Mendelssohn, Schumann, Telemann.

Tovo San Giacomo: tornano sabato 18 e domenica 19 novembre i Mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune presso la palestra comunale di via G.B.E. Accame. Castagnata, panini con salsiccia, focaccini, assortimento di vini, articoli tipici natalizi e molto altro.

Vado Ligure: Il 19 novembre al MOLO 8.44 esibizione acrobatica di #stuntriding. Dalle 14:30 alle 18:00 nel parcheggio davanti all’ingresso del Molo potrete assistere alle spettacolari acrobazie del moto club #SVCrew. Contemporaneamente nello shopping center potrete visitare l’esposizione di tantissime moto e approfittarne per cominciare a pensare ai regali di Natale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium